FRATTAMAGGIORE. Il liceo classico Alessandro Volta vince per la terza volta “l’Agon politikos” la gara di traduzione di greco.

Aveva già vinto nel 2016 e nel 2019 mentre nelle altre edizioni aveva comunque conquistato un posto sul podio o menzioni d’onore. Alla gara che con sacrificio e dedizione viene organizzata ogni anno dall’associazione ex alunni del liceo classico “Francesco Durante” hanno preso parte 90 studenti arrivati da ogni parte d’Italia ed anche dalla Grecia. Il primo premio di 700 euro è andato a Piergiorgio Tomaciello del Liceo classico “A.Volta” di Como con la motivazione: “il lavoro è decisamente encomiabile per ottime competenze linguistiche ed una comprensione chiara e precisa del testo. La ricodifica si avvale di un lessico proprio, il commento è ben strutturato e pertinente”. Al secondo posto si è classificata Alessandra Rossi (400 euro) del Liceo classico “G.De Sanctis” di Roma con la motivazione: “l’elaborato presenta ottime competenze linguistiche, una comprensione completa del testo, che è stato reso in maniera originale. Anche il commento risulta ben organizzato”. Sul podio anche studenti campani, al terzo posto Fabio Amirante (300 euro) del liceo classico “A.Pansini” di Napoli con la motivazione: “l’elaborato evidenzia una buona conoscenza delle strutture morfosintattiche della lingua greca, che hanno consentito una comprensione adeguata dei contenuti ed una resa originale., Il commento si avvale di notazioni personali”. E c’è anche Frattamaggiore nel quartetto di “testa” con Rosa Alborino (200 euro) del Liceo classico e delle Scienze umane “F. Durante”: ” Il lavoro si segnala per una corretta individuazione delle strutture linguistiche e per la loro interpretazione . a resa è buona, il commento adeguato con opportune osservazioni”. Queste le menzioni d’onore elencate in ordine alfabetico:

Accettella Enrico Liceo classico “Dante Alighieri” Roma

Annunziata Antonella Liceo classico “Lucrezio Caro” Sarno

Bossi Chiara Liceo classico “R.Corso” Correggio

Concilio Sara Liceo classico “”A.Pansini” Napoli

Di Martino Arianna classico “Pitagora Croce” Torre Annunziata

Di Mauro Edoardo Maria Liceo classico “M.Minghetti” Bologna

Mazza Lucia Liceo classico “R.Corso” Correggio

Minichiello Maria Vittoria Liceo classico “Vittorio Emanuele-Garibaldi” Napoli

Russo Sveva Liceo classico “Vittorio Emanuele-Garibaldi” Napoli

Scala Giuseppe Liceo classico “G.Carducci” Nola

Ubaldi Caterina Liceo classico “G.De Sancti”s Roma

Vlazaki Christina 2nd General Lyceum Chanià Grecia

Un successo che porta un nome, quello della professoressa Teresa Maiello, che ha ideato il premio, lo ha voluto ed ogni anno lo perfeziona sempre di più, in sintonia con lo storico liceo Durante, la Città di Frattamaggiore, l’Istituto comprensivo Capasso – Mazzini e la delegazione frattese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. E con il patrocinio di enti ed associazioni

Seguiteci sui nostri canali social!