MacroMini Mostra ’24 – Visioni Urbane al Femminile
L’idea di città nella ricerca delle architette napoletane.
Diventato ormai parte integrante del nostro ambiente, il paesaggio urbano viene mostrato dalla prospettiva delle immagini. Soffermiamoci su questo termine: «immagine». Non è certo un concetto chiaro e univoco, perché può indicare di tutto, sia entità totalmente astratte che fatti concreti, e le immagini dei paesaggi urbani tracciati nel corso della storia sono molto diverse dall’aspetto reale che hanno assunto oggi.
Tutti sappiamo quanto si siano modificate le città, quanto sia cambiata Napoli negli ultimi cento anni, o cinquanta, addirittura negli ultimi dieci anni. Si tratta di un processo che sembra subire una continua accelerazione, e noi siamo ormai abituati sia ai cambiamenti che alla rapidità con cui si verificano.
Ma contemporaneamente all’ambiente urbano cambiano appunto anche le immagini.
Forse si può addirittura affermare che le immagini e le città si evolvono in maniera analoga, probabilmente parallela.
E all’interno delle immagini concrete di ciò che è, assume importanza l’immagine di ciò che immaginiamo possa essere la città.
La mostra si propone di documentare l’idea dell’evoluzione della città “al femminile” attraverso le immagini elaborate dalle architette napoletane.
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (180) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (105) Carabinieri (812) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (33) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (83) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (202) Ischia (42) Italia (1155) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (45) Napoli (2611) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (55) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- GDF NAPOLI. Aeroporto di Capodichino. Congiuntamente all’agenzia delle dogane sequestrate pietre coralline in arrivo da Istanbul
- NAPOLI, l’Arciconfraternita dei Pellegrini nel segno della solidarietà: un bus in dono alla Comunità Famiglie Camaldoli
- Ortopedia, l’italiano Nicola Maffulli primo al mondo tra i ricercatori. L’autorevole rilievo della Stanford university posiziona l’ordinario della Sapienza al vertice internazionale del settore. Il professore Marfullo è nato a Napoli.
- Da BARONISSI si eleva l’appello al disarmo. Un fiume di persone in marcia per la Pace, contro le guerre del mondo, per una società più giusta e pacifica, a tutela dei diritti umani e della speranza. La Sindaca Anna Petta: “Un successo la seconda edizione del Festival della Pace. Ognuno ha assunto l’impegno e la responsabilità di diventare costruttore di pace”. Due giorni di grandi eventi: il suggestivo concerto di Giovanni Caccamo, i laboratori creativi per i bambini, il murales, la marcia che ha colorato la Città, la lettura del Cantico delle Creature, il sostegno di ANCI Campania e il grande flashmob con il simbolo universale della pace.
- Saiello, presidente della commissione speciale Industria 4.0 a margine dell’incontro: “La politica regionale si assuma le proprie responsabilità: “Crisi automotive, tavolo di confronto in Consiglio regionale con le rappresentanze sindacali”