SOLIDARIETA’ A MIMMO LUCANO ANCHE DALL’ASSOCIAZIONE 3 FEBBRAIO

La sentenza che condanna Mimmo Lucano a 13 anni di carcere è un’ingiustizia.
Una persona dedita all’accoglienza e alla solidarietà viene oggi condannata per aver fatto del bene.

Si parla nella sentenza di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e appropriazione di soldi dello stato.

Favorire che esseri umani possano vivere degnamente, accoglierli quando scappano da guerre e violenze, NON è reato per quanto ci riguarda.

È reato lasciare morire in mare migliaia di esseri umani come fa lo stato italiano per difendere le sue frontiere. È reato lo sfruttamento e la schiavitù degli immigrati, la clandestinità a cui lo stato costringe gli immigrati non dando loro un soggiorno. Questi sono i reati contro l’umanità che condanniamo.

Questa sentenza è pericolosa perché crea paura e criminalizza la solidarietà. È disumana e disumanizzante. Inoltre, intossica un clima sociale in questo Paese già segnato dal crescere delle destre, dal razzismo e dalla violenza contro gli immigrati e la gente solidale. Dall’assessore leghista di Voghera che spara e uccide un immigrato alle violenze quotidiane.

La nostra piena solidarietà e vicinanza umana a Mimmo Lucano vuole essere un appello a tutte le persone solidali ad unirsi e reagire contro l’ennesima ingiustizia perpetrata dallo Stato e dai suoi governi, e sviluppare la più ampia unità tra chi ha a cuore l’umanità e crede in una possibile convivenza tra le persone.