GRUMO NEVANO. ORATORIO ESTIVO 2023

La Basilica Pontificia San Tammaro Vescovo, in Grumo Nevano (NA), ha dato inizio alla seconda edizione dell’Oratorio Estivo, dal tema: “Tu per Tutti – e chi è il mio prossimo?”. Questo progetto mette al centro della riflessione il tema del prendersi cura dell’altro, senza escludere nessuno, che sia ricco o povero, che sia di nazionalità italiana o di nazionalità diversa, siamo tutti uguali.
Prendersi cura dell’altro ci sprona a fare qualcosa per far sì che la nostra città possa divenire una “Città Giusta”, pronta a prendersi cura delle ferite altrui per rimarginale. Ed è lo scopo dell’Oratorio Estivo, permettere a tutti i bambini partecipanti (trecento bambini dai cinque agli undici anni d’età) – molti di questi appartenenti a famiglie indigenti – di “ritrovare la speranza”, di “recuperare il sorriso”, di “vivere la gioia” all’interno della propria città. Anche loro hanno diritto alla vacanza, a vivere un’estate diversa dalle altre, dove lo stare insieme li aiuterà senz’altro ad allontanarsi dalla dipendenza dei videogames, dalla dipendenza della TV, per aiutarli a integrarsi nella società e a vivere con gli altri un’estate diversa dalle altre.
Il progetto dell’Oratorio Estivo coinvolge, in modo speciale, anche i ragazzi che stanno alle scuole medie superiori, i quali dando la propria disponibilità ad essere “animatori”, saranno chiamati in prima persona a prendersi cura dei bambini a loro affidati, per aiutarli a vivere queste giornate tra momenti di preghiera, giochi di gruppo, bagno in piscina, e altre attività proposte.
Sarà una sfida anche per alcuni ragazzi che, in accordo con l’UEPE di Napoli, stanno svolgendo un servizio di “Messa alla Prova”: a loro sarà richiesto di mettersi in gioco nel prestare attenzione ai fragili e agli indigenti, così da essere accompagnati in un percorso di riabilitazione di reinserimento sociale, riconducendoli alla condivisione dei valori fondanti della convivenza civile tra consociati.

I trecento bambini, unitamente ai cento animatori e ai trenta ragazzi del gruppo “concorde” – quest’ultimi per l’età si occuperanno esclusivamente nell’organizzare giochi e nelle scenette giornaliere – si sono dati appuntamento questa mattina, 6 luglio, nella Basilica di San Tammaro Vescovo, in Grumo Nevano. A conclusione di un breve momento di preghiera e di una scenetta organizzata dal gruppo “Concorde”, in corteo hanno raggiunto il plesso scolastico “Matteotti-Cirillo”, che il dott. Tammaro MAISTO, Sindaco di Grumo Nevano, l’amministrazione Comunale e la Dirigente Scolastica, hanno affidato ai ragazzi per vivere tale esperienza estiva.

Nella giornata del 12 luglio i ragazzi riceveranno la visita dell’Ecc.mo Vescovo di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo. Il 13 luglio si terrà la giornata sulla “legalità”, con la presenza del Comandante dei Carabinieri.
Seguirà la visita del dott. Tammaro Maisto, Sindaco di Grumo Nevano; della Dott.ssa Emilia Zanfardino, Dirigente dell’Istituto “Matteotti-Cirillo”, e da confermare del dott. Guido Baldari, capo ufficio stampa della SSCNapoli.
Si terranno alcuni spettacoli riservati ai partecipanti: Antonio Manganiello, Showman e Speaker Radiofonico e Giulio Canfora, clown.

Questo progetto, che si concluderà il 21 luglio p.v., è stato realizzato anche grazie alla fattiva collaborazione di alcuni sponsor che hanno dato il proprio contributo per dare la possibilità a questi bambini e ragazzi di vivere quest’esperienza estiva, ricercando la felicità nella propria città.

Don Carmine Spada

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (18) Alleanza Verdi-Sinistra (31) ANAS (147) Angelo Vassallo (31) Arresto (394) Avellino (37) Aversa (52) Benevento (21) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (51) Carabinieri (643) Casandrino (28) Caserta (1762) Casoria (18) Castel Volturno (22) Covid-19 (27) Dario Vassallo (30) droga (19) Eventi (22) Eventi e Cultura (162) Evento (26) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (65) Frattamaggiore (70) gdf (115) Gennaro Saiello (38) Grumo Nevano (40) Guardia di Finanza (166) Ischia (32) Italia (1045) M5S (78) Maria Muscarà (42) Michele Cammarano (35) musica (35) Napoli (2339) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (27) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1500) Regione Campania (593) Roma (41) Salerno (1707) Sanità (33) sequestro (36) Trianon Viviani (18) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (48) Virginia Villani (20)