NAPOLI. Chiude l’istituto Nazareth. Europa Verde: “grave danno per il Vomero. Tentare una mediazione con la proprietà per cercare una soluzione”.

L’istituto Nazareth in via Kagoshima dopo 60 anni di attività non potrà garantire l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 per una gravissima situazione finanziaria. La chiusura, annunciata con breve preavviso, lascerà senza lavoro tutto il personale, docente e non docente, e avrà importanti ricadute sul territorio del Vomero.
“Mio figlio che ha un disturbo del linguaggio è stato da subito felice della sua scuola ,delle sue maestre, delle collaboratrici scolastiche, di tutti poiché trattato con amore e pazienza e i risultati si sono visti davvero! Oggi abbiamo perso un punto di riferimento importante per noi, io ed altre mamme non abbiamo conoscenza di altri istituti che possano offrirci così tanto o comunque l’alternativa che ci hanno suggerito (istituto sacro cuore),ha dei costi decisamente più elevati. Le nostre maestre e tutto il personale hanno perso il proprio lavoro anzi la propria casa poiché parecchi erano già allievi della stessa scuola. I ragazzi del liceo dopo una pandemia e tutto ciò che ne consegue, si ritrovano ad interrompere un percorso radicato e familiare in nonnulla!” ha scritto una delle mamme al consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
“E’ una situazione molto delicata trattandosi tra l’altro di una scuola privata. Però dobbiamo fare tutto ciò che è possibile per cercare di evitare il peggio fino alla fine. Per questo abbiamo deciso di chiedere all’assessore regionale alla Scuola Lucia Fortini di convocare un tavolo con tutti i protagonisti della vicenda a partire dalla proprietà per cercare di capire se c’è uno spiraglio affinchè l’istituto riapra con il nuovo anno scolastico” dichiarano il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e quello della V Municipalità Rino Nasti. CS