NAPOLI: Flash mob a Piazza Trieste e Trento contro il degrado e la criminalità. “Servono una pattuglia fissa della Polizia, videosorveglianza e decoro. Dopo le 23 e nei weekend in questa zona governa la delinquenza. Sono anni che ripetiamo inascoltati le stesse denunce”.

Flash mob stamattina dopo la rapina choc ai danni di un turista svizzero seduto ai tavolini del caffè Monidee di Piazza Trieste e Trento di Napoli avvenuta l’altra sera. Un ragazzo ha puntato una pistola alla testa di un turista svizzero per rubargli un orologio considerato di valore. Poco dopo altri ragazzi lo hanno restituito alla vittima perchè considerato di scarso valore.
Hanno preso parte Ciro Fiola presidente della camera di commercio; il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli; Luigi Carbone presidente della commissione Cultura, Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli; Benedetta Sciannimanica assessore alla I municipalità; Gianni Caselli capogruppo di Europa Verde alla I municipalità; Ferdinando Ruocco esponente di Europa Verde; Antonio Visconti; titolare del Monideee e Massimiliano Rosati del Gambrinus e alcuni commercianti che operano in piazza.
“Sono anni che chiediamo più sicurezza in questa piazza e incredibilmente le risposte sono sempre vaghe e inefficaci. Nel 2018 ci fu una sparatoria tra la gente, nel 2019 una stesa tra i locali, recentemente addirittura ci sono stati dei video di tiktoker che si sono fatti i video mentre in pieno giorno si facevano il bagno nella fontana pubblica al centro della piazza. Purtroppo certi esponenti delle istituzioni sembrano asserragliati nei loro palazzi e non si rendono conto di quello che succede a pochi metri da loro. Dopo le 23 e nei weekend in questa zona governa la delinquenza. Servono subito un presidio fisso di polizia, videosorveglianza e un minimo di decoro a partire dall’aiuola al centro della piazza che è in condizioni indecenti da diversi mesi. Per non parlare dell’area pedonale di fronte al Palazzo Reale e al San Carlo da troppo tempo in mano dei parcheggiatori abusivi che noi abbiamo denunciato innumerevoli volte” dichiarano il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli con il presidente della commissione Cultura, Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli Luigi Carbone.
“Sono pronto a finanziare la videosorveglianza nella piazza – spiega il Presidente della camera di Commercio Ciro Fiola – d’altronde oggi sono proprio i commercianti gli unici ad avere telecamere private che permettono di avere un minimo di controllo”.
“Abbiamo incontrato il Prefetto – spiega uno dei titolari del caffè Monidee Antonio Visconti – che ci ha assicurato un impegno concreto affinchè a breve ci sia finalmente il presidio fisso delle forze dell’ordine in piazza e anche una maggiore illuminazione”.
“Questa piazza va rilanciata – spiegano Massimiliano Rosati e Michele Sergio del Gambrinus – a partire anche dai bagni pubblici comunali e del sottopassaggio che sono inspiegabilmente chiusi nonostante noi abbiamo chiesto da tempo di poterli gestire e riqualificare”. CS