Il Liceo “Giordano Bruno” contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che come ogni anno ricorre il 25 novembre, il Liceo Giordano Bruno di Arzano-Grumo Nevano ha preparato una serie di iniziative per sensibilizzare gli alunni e la comunità su questa importante tematica.

Il percorso, coordinato dalla prof.ssa Maria Celeste Zaccaria, referente per la Parità di genere del Liceo, è cominciato giovedì 18 novembre con la presentazione della raccolta di racconti “L’amore, a volte” nell’ambito di un incontro online con Mariagiovanna Ferrante, redattrice e co-autrice del libro, nonché docente di Italiano e Latino nella sede di Arzano. L’autrice ha risposto alle domande degli studenti sull’opera e ha raccontato le esperienze personali che l’hanno portata a partecipare alla sua stesura. Ha preso parte all’evento anche la dottoressa Domenica Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania, da anni attivamente impegnata nella lotta per l’affermazione della parità, convinta sostenitrice anche della necessità di istituire e diffondere un’educazione di genere.

Le iniziative proseguiranno con varie attività martedì 23 novembre nella sede succursale di Grumo Nevano. Sarà allestita la mostra fotografica Femminile, singolare“, che rimarrà visibile dal 22 al 29 novembre. La mostra, coordinata dalla prof.ssa Paola Della Rossa, presenterà una galleria di scatti e immagini, realizzati dalla IIIA del liceo artistico, che ritraggono donne colte nella loro semplice eppure straordinaria quotidianità, con l’intento di rappresentare chi ha volontà di lottare e di dare voce a chi invece non può gridare.

L’intera scuola sarà decorata di cartelloni e striscioni, recanti messaggi contro violenza maschile sulle donne e femminicidio, e si terrà anche la performance di alcuni allievi che leggeranno un testo di Dacia Maraini, sulle note di un brano per pianoforte e violino da loro composto.

All’ingresso principale della sede si potrà ammirare il murale realizzato dalle classi del Liceo Artistico, in cui è presente un simbolo che rappresenta il glifo con la rosa, originale frutto del lavoro di alcuni studenti del Liceo scientifico.

Alle ore 10:00 alla presenza del Sindaco di Grumo Nevano, Gaetano Di Bernardo, avrà luogo l’inaugurazione di una panchina rossa, posta su via Dante Alighieri; la panchina, simbolo del posto occupato da una donna portata via dalla violenza, è stata fortemente voluta dalla prof.ssa Celeste Zaccaria, referente scolastica del progetto “Parità di genere”, e dalle altre docenti impegnate nell’organizzazione del percorso di sensibilizzazione proposto dalla scuola.

Il 25 novembre le manifestazioni si sposteranno nella sede centrale di Arzano, dove saranno esposti, lungo i corridoi, dei manifesti realizzati dagli studenti. Tutte le iniziative saranno, infine, affiancate dalla riflessione e dalla discussione in classe.

Ancora una volta il Liceo “Giordano Bruno” si dimostra attento e sensibile alle tematiche di attualità, mantenendo salda la sua posizione di istituzione di riferimento e agenzia educativa per le comunità di Arzano e Grumo Nevano.

-Scritto da: Anna Vitale, studentessa