Il​ Comune di Frattaminore​ e la rete di partner del progetto​ Fraincanti​ presentano la seconda edizione delle​ Olimpiadi Fraincanti, un evento sportivo ricco di giochi, condivisione e divertimento. Dal 18 al 28 maggio, dentro e fuori lo Stadio “Don Carmine D’Angelo” di Frattaminore (Napoli), sono​ in programma diverse attività rivolte a bambini e ragazzi dell’area nord di Napoli.​ Una grande festa dello sport, interculturale e intergenerazionale.​

Si inizia mercoledì​ 18 maggio​ alle ore 11 alla Biblioteca Comunale di Frattaminore (via Turati) con la presentazione della manifestazione, in occasione della III edizione del “Giorno del Gioco”. Interverranno il sindaco di Frattaminore​ Giuseppe Bencivenga, gli assessori alle Politiche Sociali​ Sissy Varavallo​ e allo Sport e Istruzione​ Elisabetta Luongo. Mentre in collegamento streaming prenderà parte all’incontro anche la campionessa europea indoor di getto del peso e due volte campionessa paralimpica,​ Assunta Legnante, originaria di Frattamaggiore.

Il programma proseguirà sabato​ 21 maggio​ quando, dalle ore 10 alle 13, sfilerà da Piazza Umberto I a Piazza S. Maurizio (Frattaminore), il corteo con gli atleti e si concluderà allo Stadio con la cerimonia inaugurale e l’accensione della fiamma olimpica. Durante la mattinata sono previste esibizioni artistiche, passeggiate in ciclobus e giochi in strada che coinvolgeranno i partecipanti, accompagnati da Elicanti (la mascotte della manifestazione).

Dal​ 23 al 27 maggio, invece, dalle ore 9 alle 13, lo Stadio Comunale “Don Carmine D’Angelo”, ospiterà le diverse competizioni sportive. Per cinque giorni i giovani atleti delle scuole elementari e medie I.C. Colombo e I.C. Novio Atellano di Frattaminore, I.C. Capasso-Mazzini e Scuola Media Massimo Stanzione di Frattamaggiore, I.C. Matteotti-Cirillo di Grumo Nevano e I.C. Stanzione di Orta di Atella, si sfideranno nelle varie discipline. Salto in alto, tiro con l’arco, corsa, lancio del peso, calcio a 5, pallavolo e staffetta.

La manifestazione si concluderà sabato​ 28 maggio​ con una giornata ricca di eventi e rivolta a tutta la cittadinanza. Dalle 10 allo Stadio Comunale di Frattaminore, si terranno le finali dei vari tornei e la successiva​ premiazione, oltre alla gara podistica rivolta ad adulti e giovani dai 15 anni in su. Per partecipare alla corsa basterà inviare un messaggio whatsapp al numero 3791122065, indicando nome, cognome ed età e come oggetto “iscrizione Gara Podistica”.

La giornata proseguirà con un pomeriggio di giochi, spettacoli e in serata il concerto di chiusura con il polistrumentista partenopeo​ Gabriele Esposito.

L’evento si svolge nell’ ambito delle attività del progetto​ “Fraincanti – Frattaminore in Cantiere” realizzato dal​ Comune di Frattaminore​ e​ Cantiere Giovani​ con il contributo dell’impresa sociale Con I Bambini. Il progetto, avviato nel 2020, nel primo anno di attività ha coinvolto 350 bambini in attività educative, 150 giovani partecipanti alle attività sportive, 600 cittadini in attività sociali e culturali. È realizzato in partenariato con:​ Rete CSL – Coordinamento per lo Sviluppo Locale, Ass. CAM – Centro Animazione Missionaria, Ass. Progetto Famiglia Solidale Agro Aversano, Ass. Progetto Esserci, Ass. Reattivamente, I.C. Colombo, I.C. Novio Atellano, Parrocchia S. Simeone, Parrocchia S. Maurizio, Rete Iter.​

“Fraincanti-Frattaminore in Cantiere” è stato selezionato da Con i Bambini (www.conibambini.org)​ nell’ambito del​ Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per info e contatti: Tel. 3791122065

www.percorsiconibambini.it/fraincanti​ -​ www.facebook.com/fraincanti


Cantiere GiovaniSegreteria: via XXXI Maggio 2280027 Frattamaggiore (Napoli), Italia
Tel. +39 081.8328076
www.cantieregiovani.org

Destinare il 5×1000 a Cantiere Giovani non ti costa nulla!Nella prossima dichiarazione dei redditi inserisci il​ c.f. 95022540637