Grumo Nevano 27 aprile dalle 9.00 alle 13.00 “La gioia di starti accanto – I protagonisti della relazione d’aiuto”, Corso di formazione a cura di Casa Impresa Benessere – ASL Napoli 2 Nord. Il Corso conclude i percorsi PCTO che Casa Impresa Benessere, Progetto Esserci Volo ut sis APS e la Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 Nord, hanno realizzato con gli alunni del Liceo Giordano Bruno e dell”I.P.I.A. Niglio che saranno protagonisti dell’evento.

Giovedì 27 aprile alle ore 09:00 si terrà nella Basilica di San Tammaro a Grumo Nevano l’evento “La gioia di starti accanto – I protagonisti della relazione d’aiuto”, seminario che restituisce alla cittadinanza l’esperienza del PCTO che Casa Impresa Benessere, Progetto Esserci e la Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 Nord realizzano con gli allievi dell’indirizzo socio-sanitario dell’I.P.I.A. Niglio di Grumo Nevano e con quelli del Liceo di Scienze Umane Giordano Bruno di Arzano.
Programma intenso e ricco quello di giovedì: dopo i saluti istituzionali di rito la mattinata si apre con il dottor Angelo Cucciniello, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 Nord e con la dottoressa Gabriella Foia, Direttrice UOCSM di Mugnano e Responsabile del Polo di Psicopatologia dell’Adolescenza.
A seguire, il Gruppo Riabilitazione di Casa Impresa Benessere, guidato dalla dottoressa Carmen Cimmino, che si avvale della presenza delle dottoresse Alessia Migliore e Lucia Vitalba e che, dopo l’esperienza dello scorso anno col Teatro Patologico di Dario D’Ambrosi, torna a parlare anche quest’anno del teatro come contesto di cura. Cura noi stessi e di ciò che ci circonda.
Alle 10:30 il gruppo “Toghe in scena”, con gli avvocati-attori Fabio Albino e Loredana Barca dell’associazione “SenzAppello”, formata da giuristi appartenenti al Foro di Campobasso. Con il loro spettacolo “Processo alla favola” gli avvocati offriranno agli studenti la possibilità di veder rappresentate tematiche complesse in maniera accessibile, inscenando un vero e proprio processo che vede imputati i protagonisti di alcune delle favole più famose. Il “Processo alle favole” diventa dunque strumento di sensibilizzazione, di denuncia sociale, di promozione della legalità e del senso civico, di contatto con i ragazzi.
Dopo la pausa delle 11:15 si riprende con gli studenti coinvolti nell’esperienza del PCTO, introdotti dalla dottoressa Angela Del Prete, presidente di Progetto Esserci, che racconteranno il proprio percorso formativo, volto a potenziare le loro competenze trasversali in vista del loro domani professionale come operatori sociali e socio-sanitari.
L’evento è aperto a tutta cittadinanza, che si attende numerosa.

Domenico Vitale – Progetto Esserci Volo ut sis APS