“EUROPA GIOVANE PER I GIOVANI” , AL VIA UN CICLO DI SEMINARI SULLA CITTADINANZA ATTIVA EUROPEA

Ha preso il via l’altro giorno e proseguirà per tutto il mese di maggio, una serie di seminari di sensibilizzazione a sostegno di una cittadinanza attiva ed una partecipazione responsabile alla vita dell’Europa che vede come protagoniste soprattutto le nuove generazioni. Il Liceo “Giordano Bruno” di Arzano-Grumo Nevano nell’ambito del progetto EPAS (European Parliament Ambassador School), promuove una serie di seminari, intitolati “EUROPA GIOVANE PER I GIOVANI“. I quaranta ambassador junior del Liceo rivolgono i seminari sia agli alunni interni, sia ad alunni delle classi terze delle scuole medie del territorio. Si tratta di un’ opportunità di approfondimento, di formazione, di confronto sulle tematiche attuali che costituiscono la sfida e l’opportunità di impegno per il futuro. Il progetto prevede altre attività: una campagna social sui temi discussi nel Parlamento europeo, un grande concorso nazionale su tema “Ribellati all’odio” contro la proliferazione dei messaggi d’odio e contro le discriminazioni su base razziale, religiosa o di genere, incontri istituzionali, confronti con studenti di altre scuole europee.
Sabato 8 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, gli ambassador junior incontreranno ad Arzano Il prof. Luigi Di Santo, docente di Storia dei Diritti umani presso l’Università di Cassino e il prof. Lucio Romano, Vicepresidente della Commissione Politiche dell’Unione europea, Senato della Repubblica (XVII Legislatura).
Le domande su cui si discuterà sono quelle che riguardano tutti noi: cosa significa essere cittadini europei? Quali sono i valori che l’UE promuove e difende? Attraverso quale cammino si è giunti a realizzare un progetto che, in piena dittatura fascista, un gruppo di visionari relegati a Ventotene elaborò?
Un’occasione di condivisione di idee, oltre che di festa, per sentirsi tutti partecipi di un grande sogno.