Casandrino: “La scuola incontra Mario De Simone” in occasione della Giornata della Memoria.
Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo
Anna Frank
Incontro eccezionale a Casandrino in occasione della giornata della memoria, venerdì 17 febbraio gli alunni dell’istituto Comprensivo “Marconi Torriccelli” nella Sala Flavio avranno occasione di sentire le importanti parole di Mario De Simone una importantissima testimonianza degli orrori della Shoah.
L’incontro, a cui si invita la partecipazione tutta la cittadinanza, sarà introdotto dallo storico giornalista de “Il Mattino” Giuseppe Maiello e vedrà i saluti di: Andrea Gervasio (Presidente della Pro Loco), don Ernesto Miele (Parroco dell’Assunta), Amalia Sciorio (Preside dell’I.C. “Marconi Torricelli” nonché del Sindaco Rosa Marrazzo.
È sempre importante che si organizzino eventi del genere sopratutto nelle scuole, la memoria degli orrori provocati dal nazismo non deve rimanere confinata nei libri di Storia, i quali per quanto ricchi mancheranno sempre di suscitare empatia e di far conseguentemente capire fino in fondo quant’è stato devastante questo orrendo episodio avvenuto soltanto pochissimo tempo fa.