E’ arrivato nelle librerie l’ultimo libro della scrittrice pordenonese Chiara Vergani: “Il Sole Nascosto – ogni bambino una storia” pubblicato per la casa editrice: ABC BOOK 99.

L’autrice, insegnante, criminologa e pedagogista, affronta la tematica del dolore e del suo impatto nella vita delle persone, in particolar modo i bambini.

 “Soffrire è una peculiarità dell’essere umano, a cui nessuna terapia, nemmeno la più innovativa potrà porre rimedio completamente, ma soffrire il meno possibile e con aiuto, è un diritto di tutti, dei bambini in particolare” spiega l’autrice.

In sintonia con l’assunto della Vergani la giornalista e presidente dell’Associazione ” Di@logo”Gilda Ricci che afferma  “Un libro, un diario, un percorso, un viaggio negli occhi e nei cuori di bambini diversi ma simili nel vissuto del dolore e della sofferenza interiore. Chiara Vergani attenta e sensibile pedagogista, insegnante, mamma, direi donna, apre il suo cuore a questi bambini, alle loro fragilità che sono anche le nostre, quelle di tutti noi umani per poter restare tali, capaci di ascoltare l’anima e non solo la voce. Occorre saper leggere gli sguardi e non solo gli occhi, saper vivere empaticamente l’altro nel quale ci specchiamo per capire, comprendere, a volte sbagliare, altre riuscire a condividere gioie e dolori del nostro e del loro essere bambino.”

L’impegno della scrittrice, verso numerose tematiche che impattano l’infanzia e l’adolescenza, è stato costante in questi anni. Infatti, grazie alla sua preparazione ed esperienza, negli anni si è occupata di temi sociali come: bullismo, cyberbullismo, revenge porn, ludopatia, dipendenza da sostanze stupefacenti e da alcol, sette, didattica a distanza.

La passione di Chiara Vergani per la scrittura, l’ha portata la alla direzione del blog culturale: “RINASCIMENTO SGARBI”, nonché alla pubblicazione di articoli su varie riviste, fino ad arrivare alla radio ed alla TV, in collaborazione con WELL TV CHANNEL (come esperta di temi sociali), mentre assieme alla giornalista Elena De Vincenzo di RAI 1, conduce, settimanalmente: “IL CANTIERE DELLE DONNE”, occupandosi di cyberbullismo e tematiche sociali.

-Scritto da Caterina Flagiello