Vita…Internazionale – Roma: Continuano gli incontri tra colombiani, italiani, collettivi e organizzazioni, per rompere il silenzio sui “desaparecidos” Colombiani.

Continuano nella Capitale gli incontri tra colombiani, italiani, collettivi e organizzazioni della società civile presenti sul territorio italiano, per rompere il silenzio sulle gravi violazioni dei Diritti Umani che accadono da due mesi nel contesto dello Sciopero Nazionale.

La straordinaria protesta contro la corruzione e la violenza che opprimono il popolo colombiano ha coinvolto 15 milioni di persone, per lo più giovani, in più di 800 municipi ma anche 36 città nel mondo dove milioni di colombiani sono emigrati in cerca di migliori condizioni economiche e sociali o per salvarsi la vita.

I colombiani della Diaspora sono preoccupati per tutte le dolorose conseguenze della violenza statale sui giovani che stanno manifestando pacificamente e che sono stati detenuti in maniera arbitraria e incostituzionale, ora gran parte di loro sono attualmente “desaparecidos”, altri purtroppo sono stati assassinati dalle forze dell’ordine e da civili armati. Il numero totale delle vittime risale a 85 persone.
Ringraziamo l’impegno generoso e costante della Capitale che ci permette di continuare a far conoscere questa situazione attraverso delle attività sociali e culturali sul territorio. Un ringraziamento speciale va al poliedrico artista Colombiano Roland Ricaurte che con la sua chitarra ha portato in più di 2500 scenari nei quattro continenti il messaggio di Pace e di Vita
Un ringraziamento anche a “Tejidos resilientes-Rete umanitaria per la Colombia”, ed il comitato “colombianos y colombianas por las luchas populares”, per il sostegno logistico.