“Una Città Che Scrive” celebra Vanvitelli​

Il  concorso letterario, nato a Casalnuovo di Napoli nel 2016, giunge quest’anno alla sua ottava edizione, registrando nuovamente il patrocinio della Regione Campania​

Casalnuovo di Napoli, 05 febbraio 2023. Pubblicato il​ Bando 2023​ del​ Premio Letterario Una Città Che Scrive, ottava edizione. L’Associazione “Una Città Che…”​ in occasione dei​ 250 anni dalla morte di​ Luigi Vanvitelli, lo straordinario architetto napoletano, intende ricordarlo e celebrarlo, ripercorrendone la vita, attraverso una sezione speciale del concorso letterario, nato a Casalnuovo di Napoli nel 2016, e giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

L’iniziativa avrà come titolo “Vanvitelli: una vita per la bellezza. Sezione speciale dell’8^ edizione del Premio Letterario Una Città Che Scrive”.

Ricordiamo che – tra le altre opere – l’architetto​ Luigi Vanvitelli​ ha progettato la​ Reggia di Caserta, voluta dal​ Re di Napoli Carlo di Borbone.

Per questa nuova edizione intendiamo celebrare Vanvitelli e con esso la nostra Regione.​ I testi con i quali si potrà partecipare alla sezione speciale dovranno, infatti, essere ispirati alle bellezze della nostra terra, la Campania”, il commento di​ Giovanni Nappi, ideatore del concorso letterario nazionale.

La​ Sezione Speciale per Luigi Vanvitelli​ giunge dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, riservata all’Isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura.

Si partecipa al Concorso entro e non oltre il 12 maggio 2023.​ Le premiazioni sono previste per il mese di giugno.

Ad ospitare l’evento sarà il piccolo​ Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi​ di Casalnuovo di Napoli, presso cui non​ mancheremo altri omaggi (Reading, Dipinti, Sculture) a Luigi Vanvitelli.

Il Bando completo lo si scarica dal sito​ www.unacittachescive.com

Il Premio Letterario Una Città Che Scrive ha già ottenuto il​ patrocinio della Regione Campania.

Scarica comunicato e foto:​ https://www.dropbox.com/sh/elqk2mkhbjm7vok/AAABCWwzrp4tYLiYduu7u7Ala?dl=0