“Scuola in Festa” è l’evento organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “Vincenzo Rocco” “Rocco – Cav. Cinquegrana” guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Debora Belardo. insieme ai genitori e agli alunni di tutti i Plessi dell’Istituto Comprensivo
Scuola in Festa to Christmas ha come obiettivo,
l’insegnamento dello spirito di gruppo che stimola un atteggiamento essere da esempio affinché ci sia il lavoro di tutti, dai più piccoli fino ai grandi, empatico, che permette di sviluppare una buona capacità relazionale, che deve essere da esempio affinche ci sia il lavoro di tutti dai piu piccoli fino ai grandi, dove tutti possono esprimere e valorizzare il proprio pensiero, bambini imparano dall’esempio dei genitori e apprendono da ciò che essi fanno concretamente. Lo stile genitoriale influenza la propensione alla cooperazione e un modello educativo basato su un’autorevolezza che dà limiti e regole ma in modo comprensivo ed empatico, costituisce un messaggio positivo di RISPETTO E COLLABORAZIONE.
Tutti i fondi ricavati sono interamente destinati al finanziamento di
iniziative e/o progetti di inclusione sociale, acquisto di beni materiali e manutenzione degli spazi condivisi. ot Christmag
“Scuola in Festa to Christmas” focalizza la sua Prima Edizione sui bambini,
“sul sentimento di essere con “, ovvero parte di una Comunità, questo senso di appartenenza non comporta solo essere connessi con gli altri, ma anche la percezione che si è importanti gli uni per gli altri. Sentirsi parte di un gruppo vuol dire anche poter maturare un atteggiamento pro-sociale, ossia il mettere in atto comportamenti indirizzati ad aiutare il prossimo.
Scuola in Festa to Christmas, un evento di pura beneficenza realizzato dai Genitori, Scuola e Comunità per i suoi bambini, due giorni dove la nostra Scuola sarà in Festa per approfondire temi di sensibilizzazione, stimolare il senso di appartenenza
e raccontare insieme le nostre tradizioni.
per far si che il nostro Natale non si trasformi in pura formalità
Rafforzare lo spirito natalizio è il nostro maggior intento,
ma ricordando a tutti noi, che Natale significa “Nascita”.
Per ricordare ai nostri bambini, che ci vuole vita per amare la vita,
ci vuole amore per i luoghi di appartenenza. Il Natale è ritrovarsi in famiglia, per divertirsi, rivedere persone care, assaggiare i gusti della tradizione, per riaccendere o accrescere il senso e il bisogno di a p p a r t e n e n z a attraverso il coinvolgimento sociale e l’aggregazione con un gruppo.
Ci sentiamo appartenenti quando percepiamo di essere accettati, quando le nostre differenze sono riconosciute e tollerate, quando ci sentiamo connessi con gli altri.
Ed è proprio attraverso questa grande famiglia che è la Scuola, in un clima di comunione ed accoglienza, che intendiamo stimolare questi momenti conviviali, attraverso gesti di familiarità, dove coltivare la bellezza e la gioia di raccontarsi e condividere esperienze.
Il Natale è donarsi cuore e mente, è aprire l’anima senza risparmio, la propagazione della magia, in quale luogo migliore svolgere questa manifestazione se non presso la Scuola, che ti accoglie, ti accompagna nella crescita di ogni giorno.
Un momento pensato per riempire di magia i nostri cuori, per nascere di nuovo…
Per ricordare ai nostri bambini, che ci vuole vita per amare la vita
e che ci vuole amore per i luoghi di appartenenza. le persone, infatti, chi riceve un dono è portato a ricambiare con altrettanta generosità creando il Il Natale è lo scambio dei doni. Il dono è un gesto straordinario, capace di creare legami tra circuito del donare, ricevere e ricambiare, tre azioni fortemente legate tra loro che si ripetono in modo libero e continuo, stabilendo rapporti interpersonali di fiducia e di aiuto.
In questo Natale vogliamo addobbare di amore non solo la nostra Scuola,
ma anche i nostri cuori, sistemare le luci di Natale che toccano l’intimo di ognuno di noi, perché la luce, è simbolo di amore e di pace, è la speranza degli uomini.
Il senso di appartenenza, è un sentimento, è il senso di inclusione e la percezione del nostro valore in un determinato contesto, una qualità che tutti possiamo e dobbiamo avere come obiettivo, affinché possiamo avvertire il senso del “noi”.
Costruiamo il nostro Natale insieme, per non dimenticare….
Partecipa anche tu!

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (19) Alleanza Verdi-Sinistra (31) ANAS (149) Angelo Vassallo (31) Arresto (402) Avellino (38) Aversa (52) Benevento (21) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (53) Carabinieri (661) Casandrino (30) Caserta (1773) Casoria (20) Castel Volturno (23) Covid-19 (27) Dario Vassallo (31) droga (22) Eventi (24) Eventi e Cultura (163) Evento (27) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (65) Frattamaggiore (70) gdf (115) Gennaro Saiello (38) Grumo Nevano (41) Guardia di Finanza (172) Ischia (33) Italia (1060) M5S (78) Maria Muscarà (43) Michele Cammarano (35) musica (35) Napoli (2366) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (29) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1504) Regione Campania (606) Roma (42) Salerno (1715) Sanità (35) sequestro (37) Trianon Viviani (19) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (48) Virginia Villani (20)