S Antimo al via domani pomeriggio la mostra “tradizioni future, la Sant’Antimo del 2053”

Sant’Antimo: ospitata nei suggestivi spazi del chiostro del convento di Santa Maria del Carmine in Via Cardinale Verde, 2 la mostra “TRADIZIONI FUTURE, LA SANT’ANTIMO DEL 2053”.


Tale iniziativa culturale nasce dalla volontà di promuovere attraverso la visibilità e la valorizzazione: le produzioni artistiche di Sant’Antimo allestite per l’occasione in un luogo storico aperto alla cittadinanza. Lo scopo è puntare una luce su autori locali interessanti ma in ombra, disseminando di singolare bellezza spazi che normalmente il nostro paese frequenta per altri motivi.
Nei pomeriggi dal 4 al 7 Giugno 2023, nell’ambito dei festeggiamenti tributati al santo patrono, Noli Timere con tale mostra mette al centro di una settimana significativa per i cittadini: l’arte intesa come motore di coesione comunitaria.
L’edizione 2023 di TRADIZIONI FUTURE si snoderà in due filoni narrativi: da un lato proverà ad indagare i processi in continua evoluzione di Sant’Antimo, fino a giungere alla rappresentazione di come si presenteranno i suoi luoghi, le sue tradizioni ed il suo contesto comunitario fra trent’anni.
Un possibile strumento con cui confrontarsi per comprendere le tendenze odierne, le aspirazioni ottimistiche o pessimistiche e gli scenari insoliti che si presenteranno nel prossimo futuro cittadino.

Un lavoro d’immaginazione che nasce dal confronto con la propria realtà territoriale, reinterpretandone il folklore della festa patronale, immaginando il volo dell’angelo, la tragedia, l’evoluzione del proprio quartiere e qualunque altro particolare del paese in cornici futuristiche, utopiche, distopiche o remote.
Rivisitazioni originali di architetture cittadine, rappresentazioni simboliche e creazioni di spazi psichedelici o di personaggi immaginari.
Il secondo filone narrativo della mostra darà invece la possibilità ai numerosi partecipanti, di poter esporre il proprio lavoro al pubblico per poter comunicare ai nostri cittadini la propria carriera. Una vetrina aperta sull’arte e la cultura del nostro territorio, sempre più emarginata dalla discussione pubblica.
TRADIZIONI FUTURE è un’iniziativa che tenta di aprire un dialogo, fra artisti locali e pubblico mostrando a quest’ultimo la varietà dei linguaggi presenti nel nostro paese, dei quali si conosce troppo poco. Una condivisione progettuale di comunicazione e documentazione per tastare il polso culturale odierno del nostro paese. Una possibilità per preservare la creatività locale, e stimolarla a mettersi sempre più in discussione anche per i prossimi decenni.
La mostra, con ingresso gratuito, sarà corredata durante la giornata di inaugurazione del 5 Giugno dalle ore 18:30 da un incontro con gli artisti e le artiste e da un momento musicale offerto agli ospiti.

GLI ARTISTI E LE ARTISTE
Alessio Petillo, Antonella Gaudino, Antonio Trematerra, Carmen
Buonanno, Celeste, Kristina Stella, Corrado Volpicelli, Danila della Monica, Lorenzo Gravina, Luigi Finale, Martin Hickse, Raffaele D’Agostino, Salvatore Angelino, Zoe Ferrara, Marco Fabozzo, Ermelinda Ponticiello, Antonio Pezzella, Progetto Social – S.Antimo Foto di altri tempi.

Alcune delle opere presenti in mostra :

a sinistra, Danila Della Monica, SA53, disegno digitale;

a destra, Carmen Buonanno, Reminescenze, olio su tela.

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (19) Alleanza Verdi-Sinistra (31) ANAS (148) Angelo Vassallo (31) Arresto (397) Avellino (37) Aversa (52) Benevento (21) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (51) Carabinieri (654) Casandrino (30) Caserta (1771) Casoria (19) Castel Volturno (23) Covid-19 (27) Dario Vassallo (30) droga (22) Eventi (23) Eventi e Cultura (163) Evento (27) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (65) Frattamaggiore (70) gdf (115) Gennaro Saiello (38) Grumo Nevano (40) Guardia di Finanza (168) Ischia (33) Italia (1060) M5S (78) Maria Muscarà (43) Michele Cammarano (35) musica (35) Napoli (2355) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (29) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1504) Regione Campania (605) Roma (42) Salerno (1714) Sanità (35) sequestro (36) Università Federico II (19) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (48) Virginia Villani (20)