ROMA. Amianto e ambiente: “Stati generali della sostenibilità” governare la complessità
Presso la sala “Laudato sì” del Campidoglio – Roma – Lunedì 12 dicembre dalle ore 9.30

ROMA – 11.12.2022 – Gli Stati Generali della Sostenibilità sono un format ideato dal giornalista economico Massimo Lucidi, direttore editoriale di The Map Report e presidente della Fondazione E-Novation per promuovere e condividere una cultura della conoscenza e della consapevolezza basata su un nuovo rapporto uomo – società. È un incontro periodico e itinerante nel Paese in cui i temi dell’economia circolare, del rapporto con l’ambiente, del futuro delle città, della sostenibilità economica e sociale sono posti “dal basso” cioè dai territori e dalle persone in termini di buone pratiche e di storie che meritano di essere conosciute e valorizzate quali esempi da seguire e incoraggiare. A sostenere in primis l’iniziativa c’è l’Osservatorio Nazionale Amianto il cui presidente, l’avvocato Ezio Bonanni, è anche editore del “Giornale dell’ambiente” e condivide la mission di “promuovere sempre e in ogni luogo la cultura della vita”.
Il convegno è stato organizzato dalla Fondazione E-Novation e dall’Osservatorio Nazionale Amianto dal titolo “ESG, – Stati generali della sostenibilità”.
Intervengono oltre al presidente Ona, il consigliere di Cassazione Nicola De Marinis, il professore di Diritto del Lavoro Fabrizio Proietti, il primo dirigente medico della Polizia di Stato Fabrizio Cipriani, il presidente Comitato italiano del Fairplay Ruggero Alcanterini e il consigliere dell’Assemblea Capitolina, Fabrizio Santori.
Dopo il momento di approfondimento giuridico, sempre moderati dal professor Lucidi ideatore del format porteranno il proprio contributo:

  • Ricardo Grassi – direttore generale e capo editoriale di Citizen’s Platform on Climate Change and a Sustainable World;
  • Vincenzo Pepe – direttore del Master in Turismo sostenibile dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli;
    Angela Pietrantoni – World Protection Forum Chairman e CEO di KELONY First Risk-Rating Agency (la prima Agenzia di quotazione del Rischio al mondo);
  • Genséric Cantournet – cofondatore del World Protection Forum e Presidente Kelony;
  • Massimo Vernetti – Presidente onorario Aipark – Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità;
  • Luca De Marco – CEO & Founder della DILC S.r.l..