Pompei, quattro provvedimenti per sicurezza, comunità e cura della città.La Giunta approva gli interventi per il Parco del Bambino, il progetto “Nonno Civico”, il sostegno all’iniziativa dedicata a Bartolo Longo e nuove misure per le colonie feline
Pompei, 7 agosto 2026 – Sicurezza degli spazi pubblici, partecipazione civica, attenzione alle nuove generazioni, identità della città e tutela degli animali. Sono questi i principali ambiti interessati dai quattro provvedimenti approvati oggi dalla Giunta comunale di Pompei, presieduta dal sindaco Giuseppe Tortora.
Una serie di atti che, pur intervenendo su settori differenti, seguono una stessa linea amministrativa: affrontare questioni concrete e trasformare gli indirizzi politici in azioni operative.
Il primo provvedimento riguarda il Parco del Bambino di via Aldo Moro. Dopo la chiusura temporanea disposta per ragioni di pubblica incolumità, la Giunta ha dato mandato agli uffici competenti di avviare le attività tecnico-amministrative necessarie alla messa in sicurezza e alla riqualificazione dell’area. L’intervento dovrà riguardare il ripristino delle aree verdi, il miglioramento delle condizioni di sicurezza e fruibilità e il potenziamento dell’area ludica.
«Sul Parco del Bambino abbiamo scelto la strada della responsabilità. La priorità è garantire la sicurezza e poi restituire alle famiglie e ai bambini uno spazio pubblico riqualificato e pienamente fruibile – dichiara il sindaco Giuseppe Tortora –. Gli uffici hanno ora un indirizzo preciso: programmare gli interventi necessari e procedere verso il recupero dell’area».
La Giunta ha inoltre deliberato l’adesione al progetto “Nonno Civico”, finalizzato al coinvolgimento di cittadini pensionati in attività di volontariato di utilità pubblica. Il progetto prevede, in particolare, la presenza dei volontari nei pressi delle scuole durante gli orari di ingresso e uscita degli studenti e attività di supporto nella tutela di parchi, aree verdi e patrimonio urbano. Potranno partecipare cittadini residenti a Pompei, con almeno 65 anni e autosufficienti. L’attività avrà carattere volontario e non sostituirà i compiti istituzionali della Polizia Locale. Per il progetto è previsto un impegno di spesa presumibile pari a 25 mila euro annui.
«Vogliamo valorizzare l’esperienza di tanti cittadini che, raggiunta l’età della pensione, hanno ancora molto da offrire alla comunità – continua il Sindaco di Pompei –. Il Nonno Civico significa maggiore presenza sul territorio, attenzione davanti alle scuole e, soprattutto, un rapporto più forte tra generazioni. È un modo concreto per trasformare il tempo e l’esperienza delle persone in un patrimonio per tutta la città».
Un terzo provvedimento riguarda il progetto teatrale e formativo “La vita e l’opera di Bartolo Longo”, promosso dal Pontificio Istituto “Bartolo Longo” e gestito dall’Associazione La Salle ODV ETS. La Giunta ha concesso il patrocinio morale della Città di Pompei e un contributo a parziale copertura delle spese. Il progetto coinvolgerà i giovani in un percorso educativo attraverso teatro, musica, danza e recitazione e prevede la realizzazione dello spettacolo “Dalla polvere alla luce”, destinato anche alle scuole e alle famiglie.
«Bartolo Longo non è soltanto una figura della nostra storia. È parte dell’identità civile, sociale e spirituale di Pompei – sottolinea Tortora –. Sostenere un progetto che parla ai giovani attraverso la cultura e la formazione significa rendere questa eredità viva e attuale. Cultura e inclusione devono diventare strumenti di crescita della comunità».
Infine, la Giunta ha dato indirizzo al dirigente competente per procedere all’acquisto di alimenti destinati alle colonie feline regolarmente censite sul territorio comunale. Le forniture saranno riservate esclusivamente alle colonie riconosciute dall’ASL e registrate nella banca dati regionale e potranno essere consegnate soltanto ai tutor o ai referenti formalmente accreditati. Le risorse saranno rese disponibili attraverso una successiva variazione di bilancio.
«Anche la tutela degli animali richiede organizzazione e regole precise – prosegue il primo cittadino –. Vogliamo sostenere chi si occupa quotidianamente delle colonie feline, ma all’interno di un sistema trasparente, censito e verificabile. La cura del territorio passa anche da questo».
«Questi quattro provvedimenti raccontano una stessa idea di amministrazione: sicurezza, responsabilità, cura e comunità – conclude Giuseppe Tortora –. Dal recupero di un parco alla sicurezza davanti alle scuole, dalla valorizzazione della nostra identità alla tutela degli animali, il metodo resta lo stesso: individuare i problemi, assumere decisioni e mettere gli uffici nelle condizioni di agire. È questo il lavoro che dobbiamo fare ogni giorno per Pompei. Una sola Pompei. Al lavoro.»

Afragola Ambiente ANAS Anas Campania Arresti Arresto Arte Arzano Attualità Avellino Aversa Benevento Caivano CAMPANIA Carabinieri Casandrino Caserta Chiesa Controlli Cronaca Cultura Denunce Denuncia droga Eventi Eventi e Cultura Evento Francesco Emilio Borrelli Frattamaggiore gdf GDF NAPOLI Giugliano in Campania Grumo Nevano Guardia di Finanza Ischia Italia Libri M5S musica Napoli Natale Politica Polizia di Stato Polizia Locale Pozzuoli Presentazione libro Regione Campani Regione Campania Roma Salerno Sanità Scuola sequestro Sicurezza Sociale Spettacolo Sport teatro Università Federico II viabilità
- GRUMO NEVANO, MENSORIO: “NECESSARIO TAVOLO PERMANENTE TRA REGIONE, COMUNI E ASSOCIAZIONI GIOVANILI”
Il consigliere regionale e presidente della III Commissione ha inviato una missiva al presidente Fico, agli assessori competenti, al sindaco di Grumo Nevano e al prefetto di Napoli per proporre l’istituzione dell’organismo. - Pompei, quattro provvedimenti per sicurezza, comunità e cura della città.La Giunta approva gli interventi per il Parco del Bambino, il progetto “Nonno Civico”, il sostegno all’iniziativa dedicata a Bartolo Longo e nuove misure per le colonie feline
- MENSORIO, “BENE PROPOSTA MARAIO: GIOVANI, CASA E PARTITE IVA TEMI CENTRALI PER LA CAMPANIA E PER IL PAESE”
- Casavatore – Vandali in azione al “Mangiaplastica”: identificata baby gang grazie alle telecamere
- SORRENTO. GDF : Il R.O.AN. di Napoli ha sequestrato in località “Le Tore” del Comune di Sorrento (NA) un eliporto realizzato abusivamente. Denunciati due responsabili.
