Pubblicità

​Nuovo murale al centro “Il Cantiere”:
l’arte di Vincenzo Del Vecchio contro il cambiamento climatico

​Il centro “Il Cantiere” si arricchisce di una nuova opera di street art firmata da Vincenzo Del Vecchio, illustratore e street artist di fama internazionale. Noto per la sua capacità di esplorare il profondo legame tra personaggi e paesaggi, l’artista combina composizioni apparentemente semplici e dirette con un uso minuzioso della linea, sovvertendo le regole della rappresentazione per dare vita a illusioni ottiche e piccoli mondi impossibili.
​Un’opera nata dal laboratorio con i giovani
L’opera prende forma dalle idee e dalle suggestioni emerse durante il laboratorio di disegno organizzato con i ragazzi del centro. Insieme all’artista, i partecipanti hanno immaginato e raffigurato elementi vegetali fantastici: foglie e petali dalle forme imprevedibili e frutti capaci di trasformarsi in oggetti reali o d’invenzione. Il risultato è un universo surreale, regolato da leggi biologiche e visive del tutto inedite.
​
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Svolta Sostenibile”, promosso da Cantiere Giovani e sostenuto dai fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese. L’obiettivo è riqualificare le pareti spoglie della palestra attraverso il linguaggio dell’arte, raccontando i temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
​Quello realizzato da Vincenzo Del Vecchio è il secondo di sei murales previsti ed è dedicato all’Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico.


​