NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 26 APRILE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

SPOSTAMENTI

Sono consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle regioni e delle province autonome che si collocano in zone bianca e gialla.

Coloro i quali sono in possesso di pass vaccinale (certificazione verde) possono spostarsi da una regione all’altra, anche se si tratta di zone rosse o arancioni.

Può avere il pass vaccinale:

  • chi ha completato il ciclo di vaccinazione;
  • chi si è ammalato di covid ed è guarito;
  • chi ha effettuato il test molecolare o test rapido con esito negativo nelle ultime 48 ore.

Dall’1 maggio al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti.

SCUOLA

Dal 26 aprile fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, è assicurato, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento delle lezioni in presenza per i nidi, asili, elementari e medie.

Scuole superiori

La presenza in zona rossa è garantita dal 50% al 75%, in zona gialla e arancione dal 70% al 100%.

RISTORANTI, BAR

Dal 26 aprile sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo, sia a pranzo che a cena, esclusivamente all’aperto.

Dall’1 giugno le attività di somministrazione sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5 fino alle ore 18.

Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti negli autogrill, negli ospedali, negli aeroporti e nei porti, e negli alberghi limitatamente ai clienti ivi alloggiati.

SPETTACOLI

Dal 26 aprile riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club.

I posti a sedere devono essere preassegnati, ad una distanza di 1 metro l’uno dall’altro.

La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.

Per eventi di particolare rilevanza e tenuto conto delle caratteristiche dei luoghi è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori.

 Dall’1 giugno le competizioni di livello agonistico, riconosciute di preminente interesse nazionale, sono aperte al pubblico con capienza dei luoghi non superiore al 25% rispetto a quella massima autorizzata, e, comunque, il numero di spettatori non può essere superiore a 1000 per l’impianti all’aperto e a 500 per gli impianti al chiuso.

PISCINE, PALESTRE, SPORT DI SQUADRA

Dal 26 aprile è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto. Rimane interdetto l’uso degli spogliatoi.

Dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto.

Dall’1 giugno riaprono le palestre.

FIERE E CONGRESSI

Dal 15 giugno, in zona gialla, è consentito lo svolgimento delle fiere.

Le attività degli esercizi presenti all’interno di mercati, di centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad essi assimilabili rimangono aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

Dall’1 luglio, in zona gialla, si possono organizzare convegni e congressi rispettando le linee guida approvate dal Comitato tecnico scientifico.

CENTRI TERMALI, PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO

Dall’1 luglio sono consentite le attività nei centri termali e possono riaprire i parchi tematici e di divertimento.

In breve, un pdf che riassume i cambiamenti che avverranno dal 26 aprile in poi:

https://flipbookpdf.net/web/site/9a3c796d111efd1db1e6ae839ec9ea20f3043094202104.pdf.html