Notte di terrore tra Napoli e provincia. Ragazzo sparato a Casalnuovo, due morti a Ponticelli. Europa Verde: “oramai si spara all’impazzata. La situazione è degenerata”.

Una notte da far west a Napoli e Provincia Napoli. Verso le 00:30 a Casalnuovo i carabinieri della tenenza locale sono intervenuti in via San Giacomo dove un 18enne aveva appena subito una rapina. Da una prima sommaria ricostruzione è emerso che quattro persone a bordo di due scooter avevano preso il motorino alla vittima, minacciandola con una pistola, e anche un altro scooter parcheggiato lì vicino. Risultato: quattro persone con quattro scooter.
Pochi istanti dopo arrivano al 112 altre due segnalazioni. La prima parla di colpi d’arma da fuoco in via Salice, la seconda invece arriva direttamente dalla clinica Villa dei Fiori dove era stato trasportato un 19enne colpito da colpi d’arma da fuoco mentre era a bordo di uno scooter in via Salice.
Diverse le piste ma la principale fa pensare che il giovane faccia parte dei 4 rapinatori e che ignoti abbiano reagito a un tentativo di rapina esplodendo diversi colpi d’arma da fuoco.
Poche ore dopo due persone sono state uccise questa mattina in un appartamento di via Eugenio Montale, nel rione Fiat di Ponticelli, Napoli Est. Si tratta di Carlo Esposito, 29 anni, e Antimo Imperatore, 56 anni; uno dei due si trovava sull’uscio, è probabile che i sicari abbiano fatto irruzione in casa. Esposito sarebbe vicino al clan De Micco, mentre dalle prime risultanze Imperatore non sarebbe legato al clan.
“E’ evidente che la situazione è fuori controllo. Si spara all’impazzata, l’età dei criminali e dei camorristi si abbassa sempre di più, si uccide per nulla e si ammazzano sempre più persone innocenti. La giustizia fai da te sta prendendo il sopravvento. Purtroppo le nostre battaglie e le denunce degli ultimi anni sulla deriva che stava prendendo il nostro territorio non sono stati ascoltati” spiega il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli da anni in prima linea contro la criminalità organizzata.
“Oramai la popolazione Casalnuovese è preoccupata per incolumità dei proprio figli che in queste sere d’estate non possono nemmeno girare per le strade cittadine perché oramai orde di criminali sparano colpi di pistola come fossero gavettoni estivi” dichiara il portavoce di Europa Verde a Casalnuovo Rosario Visone. CS