Napoli: l’Ateneo Federiciano nel ricordo di Massimo Troisi conferisce la laurea “honoris causa” alla famiglia.

Stamattina presso il complesso monumentale dei Santi Marcellino e Festo l ‘Università degli Studi di Napoli Federico II ha conferito la laurea magistrale “Honoris Causa” alla memoria di Massimo Troisi in ‘Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria’.

Ha presieduto la cerimonia di conferimento Matteo Lorito, Rettore della Federico II, che così ha dichiarato:”Un riconoscimento sentito da tutta la comunità accademica. Per la sua straordinaria capacità di comunicare, ambasciatore di una napoletanità lieve e profonda, ironica e carica di valori, consapevole mai banalmente stereotipata”.

L’ Introduzione é stata a cura di Andrea Mazzucchi, direttore del dipartimento di Studi Umanistici.

Ha tenuto la Laudatio Academica l’artista Anna Masecchia, coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in ‘Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria‘.Alla tradizionale lectio magistralis del destinatario del riconoscimento sono state sostituite le testimonianze in presenza di Lello Arena, Enzo De Caro, e Anna Pavignano . In collegamento da remoto hanno portato il loro ricordo Renzo Arbore, Giuliana De Sio, Vincenzo Mollica e Carlo Verdone, insigni compagni di viaggio del poeta, attore e regista presente nei cuori di tutti. Il Rettore Matteo Lorito ha concluso la cerimonia con la proclamazione e la consegna della pergamena alla famiglia Troisi per lasciare su pergamena e ai posteri il ricordo del “Massimo”, che descriveva una Napoli piena di contraddizioni , così diversa da angolo in angolo e della quale chi se ne faceva narratore lo era soltanto di un pezzettino.

Il poliedrico aveva nel cuore tanti pezzettini di Napoli che lo hanno reso un mosaico per la città partenopea.

Marianastasia Lettieri