NAPOLI, Bozza regolamento decoro urbano a Napoli. Europa Verde: “al di là della vicenda folkloristica sui panni stesi riteniamo giusto intervenire contro incivili, teppisti e parcheggiatori abusivi. Dopo emanazione regolamento però servono controlli e sanzioni altrimenti sarà il solito fuoco di paglia”.

“Il regolamento per il decoro urbano ha tantissimi elementi positivi che noi sosteniamo da anni. Eliminando la parte meno importante e folkloristica dei panni stesi o dell’uso del pallone noi riteniamo sia fondamentale che venga portato avanti. La nostra richiesta principale è che una volta emanato ci siano effettivamente sanzioni e controlli. Altrimenti ci troveremo dinnanzi all’ennesimo fuoco di paglia” dichiarano il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e quello comunale del Sole che Ride Luigi Carbone commentando la notizia diffusa dal Corriere del Mezzogiorno.
” In particolare riteniamo giustissimo il regolamento nella parte che riguarda la pubblica incolumità, dove viene fatto tra l’altro divieto di “esplodere fuochi d’artificio in luoghi pubblici o aperti al pubblico”. Viene inoltre fatto divieto di buttare a terra mozziconi di sigaretta o gomme da masticare.
Dal punto di vista dell’igiene e del decoro urbano – oltre a tutta una serie di prescrizioni relative al divieto di vandalizzare o imbrattare il patrimonio della città – il regolamento vieta di “lanciare palloncini gonfiati ad elio durante feste o cerimonie”, “entrare, anche parzialmente, tuffarsi o fare il bagno nelle vasche e nelle fontane pubbliche” (che non possono essere utilizzate per lavare le macchine); rovistare nella spazzatura, collocare volantini sulle auto o nelle buche delle lettere (il volantinaggio è consentito ma senza “causare disturbo alle persone”); consumare cibi e bevande
seduti su monumenti, scalinate e comunque “recando disagio” e fuori dai luoghi a ciò destinati; “collocare lungo le strade altarini celebrativi, edicole e cappelle votive senza la prescritta autorizzazione”. Inoltre, a tutela delle gallerie monumentali (in particolare la Umberto I e la Principe di Napoli), è vietato, tra l’altro, giocare a pallone, circolare in monopattino o con i pattini, coi carrelli per la spesa.
C’è una parte che riguarda i parcheggiatori abusivi, un fenomeno diffuso che l’amministrazione intende stroncare sanzionando anche “colui che lascia in custodia l’auto”. Noi siamo assolutamente favorevoli al pugno duro2 concludono Borrelli e Carbone. (CS)