Made in Italy, Rastrelli (FdI): “Legge storica per difendere agroalimentare e dignità dei produttori”
Napoli, 15 aprile 2026. “Un passo storico nella difesa del nostro patrimonio agroalimentare e identitario”. Così il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli commenta l’approvazione definitiva, alla Camera, del disegno di legge recante “Disposizioni sanzionatorie a tutela dei prodotti alimentari italiani”.
“Si tratta di una riforma attesa da oltre dieci anni, che diventa finalmente realtà grazie al Governo guidato da Giorgia Meloni e al lavoro determinato del ministro Francesco Lollobrigida. Un intervento che riconosce il valore strategico dell’agroalimentare italiano, pilastro della nostra economia e della nostra identità nazionale”.
“La legge introduce un sistema di sanzioni più efficace e strumenti concreti di contrasto alle frodi. Decisivo il rafforzamento della tracciabilità, che consente oggi di garantire maggiore trasparenza e legalità lungo tutta la filiera”.
“Un capitolo fondamentale riguarda la filiera bufalina: con il registro unico delle movimentazioni del latte di bufala e dei suoi derivati si chiudono finalmente le falle normative che per anni hanno favorito opacità e speculazioni, spesso a danno dei piccoli allevatori”.
“È una legge che restituisce dignità e prospettiva a migliaia di imprese, soprattutto nel Mezzogiorno, e che manda un segnale chiaro: lo Stato c’è e difende chi produce qualità nel rispetto delle regole”, conclude Rastrelli.CS

Afragola Ambiente ANAS Anas Campania Arresti Arresto Arte Arzano Attualità Avellino Aversa Benevento Caivano CAMPANIA Carabinieri Casandrino Caserta Chiesa Controlli Cronaca Cultura Denunce Denuncia droga Eventi Eventi e Cultura Evento Francesco Emilio Borrelli Frattamaggiore gdf GDF NAPOLI Giugliano in Campania Grumo Nevano Guardia di Finanza Ischia Italia Libri M5S mondo musica Napoli Natale Politica Polizia Locale Presentazione libro Regione Campani Regione Campania Roma Salerno Sanità Scuola sequestro Sicurezza Sociale Spettacolo Sport teatro Università Federico II viabilità Vincenzo De Luca
- Aniello Di Santillo nominato coordinatore della Commissione “Sport e Salute”
- AGGIORNAMENTO CAMPANIA, ANAS: A PARTIRE DA LUNEDI’ 20 APRILE, RIPRENDONO I LAVORI DI NUOVA PAVIMENTAZIONE SULLA SS19 “DELLE CALABRIE”, A POLLA (SA)
- NAPOLI: ASSALTO ARMATO IN ISTITUTO BANCARIO, RAPINATORI TENGONO IN OSTAGGIO 25 PERSONE PER ORE POI FUGGONO DA BUCO NEL PAVIMENTO
- IL DIAVOLO VESTE PRADA 2″
- La rassegna “Autori in Vetrina” torna con un nuovo appuntamento dedicato alla narrativa contemporanea. Sabato 18 aprile, alle ore 18.00, presso il Bar Chic Caffè di San Giorgio del Sannio (Via dei Sanniti, 40), protagonista sarà Luca De Lipsis, autore del libro Follie in corsia. Ospedalieri sull’orlo di una crisi di nervi, edito da Armando Curcio Editore.
