LADISPOLI (Roma). FONDAZIONE VASSALLO: UNA SCULTURA IN MARMO TRAVERTINO CELEBRA SINDACO PESCATORE ANGELO VASSALLO.

L’azione e l’impegno per la legalità sviluppata dalla Fondazione inizia a germogliare attraverso i giovani. Le idee di Angelo sono più vive e forti che mai. Chi pensava di distruggerlo, in realtà ha generato un’onda di legalità dal Nord al Sud. Vedere tanti ragazzi, istituzioni e imprese insieme nel nome del Sindaco Pescatore ci riempie di commozione».

Dario Vassallo

LADISPOLI. Sarà inaugurata un’opera unica nel suo genere nel giardino di Viale Mediterraneo, a Ladispoli (Roma), intitolata al Sindaco Pescatore Angelo Vassallo. La statua, in marmo travertino, raffigura Angelo Vassallo seduto, con il timone in mano e il capo leggermente girato, simbolo del suo impegno e della sua dedizione verso l’ambiente e la bellezza della natura.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ladispoli e supportata da alcune realtà locali come “Mignanti Marmi”, Fausto della “CI.SI.”, e “Edilizia Conte”, ha coinvolto cittadini ed associazioni della “Marcia degli Alberi”, i quali hanno generosamente contribuito alla copertura delle spese.
Angelo Vassallo è stato il Sindaco di Pollica (SA) e un ardente sostenitore dell’ambiente e della legalità. Ha lottato instancabilmente contro la criminalità organizzata e ha perso la vita il 5 settembre 2010 ad Acciaroli. A breve saranno 13 anni dalla sua morte e l’azione della Fondazione è instancabile nella ricerca della verità sui suoi assassini.
L’opera in marmo travertino dedicata al Sindaco Pescatore è un tributo sentito alla sua memoria e al suo impegno a salvaguardia dell’ambiente, preservandolo dalle infiltrazioni criminali.
Il progetto è stato avviato grazie all’instancabile lavoro dello scultore Napoleone Albero Romualdo e di Rosario Sasso, un cittadino-volontario attivo nel territorio di Ladispoli, che hanno condiviso la stessa passione per la valorizzazione dell’habitat naturale e della cultura.
Il giardino pubblico dedicato ad Angelo Vassallo a Ladispoli è diventato un luogo di pace e riflessione immerso nel verde, dove la comunità può trovare tranquillità e meditare situata sull’importanza e sulla bellezza della natura.
“In questo Paese c’è chi non si è mai arreso. Non dipende dall’età, non dipende dalla classe sociale. Dipende solo dalla propria sensibilità e dalla cultura che ti porta a lavorare per anni, in silenzio, solo per raggiungere l’obiettivo. Negli ultimi mesi assistiamo ad un’amplificazione delle iniziative a favore di Angelo, per celebrarne i valori e l’attività amministrativa, vittima innocente di mafia. Significa che l’azione portata avanti dalla Fondazione inizia a germogliare attraverso i giovani. Tante piccole gocce, che hanno creato una grande onda di legalità, muovendosi su due binari: la ricerca costante, ossessiva, della verità sulla morte di Angelo e non ci fermeremo fin quando i responsabili dell’omicidio non saranno assicurati alla giustizia. Dall’altro lato le iniziative nelle scuole e nella comunità civile, affinchè la sua visione innovativa di amministrazione intesa come bene comune non vada dispersa”, dichiara Dario Vassallo, fratello di Angelo, sottolineando lo spirito che ha animato l’iniziativa e il duro lavoro dietro di essa.
La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, insieme alle realtà locali e ai cittadini di Ladispoli, continua a sostenere l’eredità di Angelo Vassallo, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente e la lotta contro ogni forma di illegalità.

Seguiteci sui nostri canali social!

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (161) Anas Campania (39) Angelo Vassallo (33) Arresti (36) Arresto (476) Avellino (44) Aversa (59) Benevento (28) Caivano (39) CAMPANIA (71) Carabinieri (760) Casandrino (34) Caserta (1833) Casoria (29) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (34) Covid-19 (27) Dario Vassallo (33) droga (33) Eventi (24) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (31) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (80) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (50) Guardia di Finanza (197) Ischia (38) Italia (1145) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (43) Napoli (2552) Ospedale Cardarelli (32) Polizia Locale (36) Pozzuoli (29) Presentazione libro (40) Regione Campani (1541) Regione Campania (672) Roma (60) Salerno (1764) Sanità (46) sequestro (47) Università Federico II (25) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)