La matemtica? Una vocazione!
La passione per la matematica, una chiamata dal di dentro, una vocazione. Non è la cosiddetta “scienza dura”. E’ la scienza della dimostrazione, della prova. Chiunque ami questa disciplina ed i suoi annessi, dalla fisica alle scienze, fino alla tecnologia dovrebbe imparare a coltivarla, nella vasta gamma di occasioni ed input, che la scuola e l’università, in primis, propongono.
Ma non è solo questo. Il mondo non ancora esplorato appieno delle quantità e delle proporzioni, dai numeri alle forme geometriche, ha anche un “ thinking aside”, che non è la procedura che si impara e si applica e neanche il teorema che ti fa risolvere il problema, ma è quel “quid” , quel lampo di intuito necessario per chi si addentra nel mondo delle Olimpiadi. Usare le proprie “skills” per risolvere quesiti molto difficili diventa un’attività molto stimolante. Perché magari proprio quando pensi di essere stato messo ko dal quesito che hai davanti, all’improvviso, si accende la lampadina e trovi la traccia per risolverlo! Ciò ti arricchisce e diventa il mordente per andare oltre il fatto, il tentato. Senza contare che la partecipazione a tornei e selezioni ti aiuta ad affinare la competitività che è in ognuno di noi e che deve trovare solo gli stimoli giusti per emergere.
Si ascolta, si guarda e si legge di matematica ed affini attraverso forum, trasmissioni e siti dedicati. E’ un mondo che ti rapisce e ti prende senza darti scampo, quello dei numeri. Un fascino senza misura che può renderti ostaggio di lunghe giornate e nottate, alla ricerca della risoluzione di quel quesito che magari proprio non riesci a sciogliere!
Simone Crispino