ISTITUTO IQBAL MASIH DI PIOLTELLO (MI). DELIBERA RETTIFICATA, CONFERMATA LA CHIUSURA DELLA SCUOLA PER LA CONCLUSIONE DEL RAMADAN IL 10 APRILE

L’istituto comprensivo Ibqal Masih di Pioltello in provincia di Milano, ha riconfermato con una seconda Delibera rettificata, la chiusura della scuola per il giorno 10 Aprile 2024 per la conclusione del Ramadan.

La decisione presa dall’istituto per evitare aule vuote e perdere ore senza portare avanti il programma. Pioltello è tra i comuni italiani con la più alta concentrazione di alunni figli di migranti.

Una prima Delibera del Consiglio d’ Istituto, fortemente contestata a tal punto da scomodare il Ministro dell’ Istruzione Valditara, è stata oggetto di verifica da parte degli Ispettori del Ministero, i quali hanno riscontrato dei difetti tecnici, soprattutto l’assenza di una motivazione didattica e quindi dichiarata irregolare dall’ Ufficio Scolastico Regionale.

A conclusione della vicenda, nella giornata di ieri, il Consiglio dei Docenti prima e poi quello d’Istituto, si sono nuovamente riuniti per rettificare ed approvare all’unanimità la Delibera proposta.

La rettifica riguarda, diversamente dalla prima Delibera, la sottolineatura della sola motivazione didattica e non quella religiosa.

Inoltre il 21 Maggio ci sarà una giornata dedicata al dialogo “sui temi dell’inclusione, dell’interazione tra culture e del confronto tra religioni”.

Il Ministro Valditara si dichiara soddisfatto delle modifiche apportate alla Delibera, in quanto sono state accolte le segnalazioni dell’ Ufficio Scolastico Regionale. Quindi secondo il Ministro le polemiche di questi giorni si dimostrano, velleitarie e pretestuali, ora spetta all’ ufficio di competenza l’ultima parola. Ha concluso, il Ministro, dichiarando di essere convinto che per inclusione le scuole devono essere aperte e non chiuse.La vicenda ha destato molto clamore mediatico e forti polemiche, ma anche approvazione per la scelta dell’istituto.

Nei giorni scorsi il Dirigente Scolastico Alessandro Fanfoni, ha ricevuto sia insulti e contestazione che presidi di approvazione della scelta dell’ istituto.I tre parroci di Pioltello sono in sintonia con la decisione del Consiglio d’Istituto in quanto ritengono la scelta “Legittima e Coerente con le caratteristiche della realtà territoriale”.

Mentre i cittadini di Pioltello e i genitori degli alunni sono divisi tra chi è favorevole e chi no.

Si attende ora il giudizio finale dell’ Ufficio Scolastico Regionale.

Gennaro Mallozzi

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (19) Alleanza Verdi-Sinistra (31) ANAS (148) Angelo Vassallo (31) Arresto (398) Avellino (37) Aversa (52) Benevento (21) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (51) Carabinieri (654) Casandrino (30) Caserta (1771) Casoria (19) Castel Volturno (23) Covid-19 (27) Dario Vassallo (30) droga (22) Eventi (23) Eventi e Cultura (163) Evento (27) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (65) Frattamaggiore (70) gdf (115) Gennaro Saiello (38) Grumo Nevano (41) Guardia di Finanza (168) Ischia (33) Italia (1060) M5S (78) Maria Muscarà (43) Michele Cammarano (35) musica (35) Napoli (2357) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (29) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1504) Regione Campania (605) Roma (42) Salerno (1714) Sanità (35) sequestro (36) Università Federico II (19) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (48) Virginia Villani (20)