PELÈ RESISTI!
La leggenda del calcio brasiliano combatte con un tumore che lo affligge da tempo. Nella giornata di ieri si era diffusa la notizia di un ingresso nella fase terminale della malattia, ma è stato lo stesso ‘O Rei a smentire qualche ora dopo.
Pelé non risponde più alla chemio. È la notizia che è rimbalzata ieri sui giornali di tutto il mondo.
Il Brasile, uno dei più grandi paesi della terra, vive la paura di un distacco a cui non sarà mai pronto. Perché il Brasile è l’anima del calcio e Pelé è l’anima del Brasile. E uno così non è contemplato che possa andare via, che anche lui sia mortale. Ogni volta che uno così rischia di andare via il mondo perde un altro pezzo del suo lato bambino e sognatore.
Poche ore dopo la diffusione della brutta notizia, da parte del quotidiano brasiliano A Folha, è stato però lo stesso campione, vero nome Edson Arantes do Nascimento, a tranquillizzare i tifosi di tutto il mondo attraverso il suo profilo Instagram: “Amici miei, voglio che stiate tranquilli e ottimisti – ha scritto l’82enne tre volte Campione del Mondo – Sono forte, con tanta speranza e continuo il trattamento come al solito. Voglio ringraziare tutti l’intera equipe medica e il team di infermieri per tutta la cura che ho ricevuto. Ho molta fede in Dio e voglio che sappiate che ognuno dei messaggi d’amore che ricevo da voi, e che provengono da tutto il mondo, mi mantiene pieno di energia. E poi qui mi fanno assistere alle partite del Brasile ai Mondiali!”.
Ieri alcuni dei più grandi campioni del mondo del calcio, primo fra tutti l’attaccante francese Kylian Mbappe, che a Pelé viene spesso accostato, avevano espresso la propria preoccupazione e la propria vicinanza a ‘O Rei attraverso i loro canali social.
Pelé, detentore di svariati record, è insieme a Diego Armando Maradona la più grande icona della storia del calcio, nonché una delle figure più rappresentative del ‘900. Le sue gesta, compiute in un calcio molto diverse da quello di oggi, dominato dai media e dalla pubblicità, hanno ispirato praticamente ogni generazione di attaccanti venuta dopo di lui, a partire proprio dai calciatori brasiliani come Romario, Ronaldo, Ronaldinho e Neymar, attuale stella della nazionale verdeoro.
Domenico Vitale