Frattaminore: a piazza San Maurizio il teatro itinerante di “La Mansarda Teatro dell’Orco” ha rappresentato Sol Invictus.

Scrive nel suo post di presentazione il sindaco Dott. Giuseppe Bencivenga: “La tradizione del “Sol Invictus” è profondamente legata al sorgere del nuovo anno e prende forma con uno spettacolo itinerante nel solco della cultura. Sarà di nuovo così nella nostra piazza San Maurizio alle 18:00. Ci sarà uno spettacolo davvero molto accattivante de “La Mansarda Teatro dell’Orco” che ha già realizzato delle cose meravigliose a Frattaminore e che siamo felici di coinvolgere negli eventi;
Si tratta infatti dell’ennesima conferma che andiamo alla ricerca di eventi che rispecchino cultura e possano accrescere la nostra voglia di nuove esperienze. Proponendo cose inedite e che vogliono stimolare la conoscenza prima ancora che il divertimento. Vi aspetto per gli ultimi momenti delle feste natalizie per lanciarci nei prossimi eventi di Atellanamente seconda edizione che ci accompagneranno fino all’estate e che sono finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli“.
Frattaminore si conferma ancora una volta come una città dall’amministrazione stabile profondamente radicata nell’identità locale, ma libera e capace di trascendere i propri confini per contaminarsi con esperienze estetiche, teatrali, artistiche, letterarie che coinvolgano i cittadini, bambini, ragazzi e adulti, in momenti che li connettano al passato della propria terra per diventarne protagonisti e farne nel presente qualcosa di nuovo e di bello, una comunità viva di cui essere orgogliosi. Lo spettacolo si è concluso suggestivamente nella chiesa di San Maurizio dove davanti a Gesù bambino nella mangiatoia abbiamo assistito ad una straordinaria interpretazione di “Quando nascette ninno” . È questo bambino il nostro sole Invictus, l’amico più grande che si possa avere, la luce invincibile dell’amore incarnato che rende nuovo ogni giorno della nostra vita. Davanti a Lui appena nato ci inchiniamo e a Lui offriamo ogni giorno dell’anno appena sorto. Grazie Frattaminore per averci regalato questa emozione.


Carmela Giametta