Frattamaggiore: Martedi 27 giugno, alle ore 09:00 presso l’Auditorium dell’ASL Napoli 2 Nord, in via Padre Mario Vergara 228, si terrà la Conferenza dei Servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 Nord – Organizzazione e prospettive dell’assistenza psichiatrica.

Sarà il dottor Angelo Cucciniello, direttore del Dipartimento di Salute MentaLe dell’ASL Napoli 2 Nord, ad introdurre e moderare. I relatori che compongono il ricco cartellone di questa importante giornata formativa che ricapitola tutti i servizi dell’ASL in materia di benessere psicologico e salute mentale.
Dopo i saluti istituzionali dei dottori Mario Iervolino, Monica Vanni e Carmela Cardella, rispettivamente Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo dell’ASL Napoli 2 Nord, il saluto della dottoressa Carmela Giametta, Presidente della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 Nord, fuori regione per un intervento chirurgico, è sostituito dalla testimonianza di Alessia Volpicelli, di Casa Impresa Benessere, che estenderà la propria esperienza con il processo riabilitativo individuale, modello innovativo a cui il DSM sta lavorando da anni. La Consulta della Salute Mentale ha reputato che fosse questo il modo più giusto e significativo di esprimere il proprio ruolo e la propria attenzione per i pazienti e le famiglie.
A seguito dei saluti e dell’introduzione del dottor Cucciniello, prenderà la parola il dottor Walter Di Munzio, psichiatra già direttore del DSM ASL Napoli 2 Nord, che parlerà del futuro organizzativo della salute mentale in tempo di crisi.
Successivamente il dottor Antonio Iaccarino, Direttore UOCSM Afragola, illustrerà le attività delle Unità Operative di Salute Mentale, mentre il dottor Raffaele Basso, Responsabile SPDC dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore, presenterà una relazione sull’operatività e le connessioni con il territorio del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
Prima di una veloce pausa pranzo l’intervento della dottoressa Carmen Cimmino, Responsabile UOSD Gestione SIR ASL Napoli 2 Nord, che presenterà il modello di riabilitazione psichiatrica che sottende alla presenza, ai metodi, all’intervento di Casa Impresa Benessere.
Seguirà poi la presentazione delle articolazioni distrettuali del Dipartimento di Salute Mentale, a cura della dottoressa Maria Coppola, Referente di Psicogeriatria, della dottoressa Maria Gabriella Foia, Responsabile del Polo di Psicopatologia dell’Adolescena e del dottor Walter Milano, Responsabile UOSD Disturbi del Comportamento Alimentare.
La conclusione della giornata di formazione è fissata alle ore 15:00. Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai presenti.