Frattamaggiore. Il 14, 15 e 16 Luglio, con il patrocinio del Comune di Frattamaggiore, si terrà la settima edizione del “Mediterraneo Reading Festival” nel suggestivo chiostro del Centro Sociale di Via Lupoli.

La manifestazione di quest’anno conferma lo spirito di commistione dei generi del nostro festival, restando in una sorta di zona franca, un’isola felice che non conosce barriere e steccati geografici, mentali e culturali.
Vogliamo fare di queste tre serate una finestra senza grate, parapetti o inferriate che si affaccia sul Mediterraneo e sul mondo, con l’intento di intensificare, ampliare, amplificare ed allargare l’orizzonte culturale della nostra bistrattata provincia a Nord di Napoli

Si comincia venerdì 14 luglio con un concerto di Porfirio Rubirosa, un originale cantautore veneziano che, con la sua poetica dadaista, delirante e grottesca, rappresenta una realtà deformata e illuminata da guizzi di intuizione e lampi di genio. Il tutto portato in pubblico con l’accompagnamento di una musica colta e al tempo stesso popolare che pesca dappertutto, dai classici ai contemporanei, per tutto stravolgere e riproporre in modo nuovo e personale.

A seguire, assisteremo a uno spettacolo di teatro e musica intitolato “Storiacce“, diretto dal regista napoletano Raffaele Di Florio.
Ne sono autori e interpreti Cristina Donadio (nota al grande pubblico come la Scianel di “Gomorra“) e Maurizio Capone, in scena con i suoi strumenti realizzati con materiale di riciclo. Lo spettacolo intreccia il piano drammaturgico con quello musicale nel quale Maurizio Capone canta alcune sue canzoni completando ed amplificando gli stati emotivi con dei contrappunti sonori al recitato.


La serata di sabato 15 luglio vedrà l’Infinity World Trio, composto dal pianista pugliese Michele Fazio, dalla violinista e cantante giapponese Aska Maret Kaneko e dal bassista argentino Carlos Buschini, unire le loro anime provenienti da Europa, Asia e America (Latina).
Un trio che abbraccia tre continenti producendo composizioni avvolgenti, affascinanti, di difficile incasellamento in un genere specifico. Una musica da camera, senza l’apporto di strumenti percussivi, un cross over tra jazz, musica classica, new tango e tradizione giapponese.
Una musica di forte impatto emotivo, ora cullante e meditativa, ora più mossa, ritmica e trascinante
Ma, soprattutto, una conferma ulteriore del fatto che la musica è l’arte dell’incontro e non conosce steccati o confini.



Domenica 16 Luglio sarà la volta del nuovo progetto di Jenna’ Romano, un concerto per solo voce e strumenti a corde intitolato #ConCorde, come l’aereo che abbatteva le barriere spazio-temporali e collegava Parigi a New York in meno di quattro ore.
Sul palco con JR due bassisti: Anselmo Pascale (al basso elettrico) e Luca Varavallo (al contrabbasso). Ascolteremo riletture di brani di Jenna’ Romano e i Letti Sfatti, brani inediti e reinterpretazioni di classici della canzone d’autore italiana suonate con chitarre reinventate e strumenti non convenzionali come bouzouki e dulcimer.


Insomma, manca poco. Preparatevi ad immergervi in tre serate di commistioni culturali, dove le parole si uniscono alla musica per creare un’atmosfera di apertura, scambio e arricchimento reciproco.

Un’ultima cosa.
I tre concerti non vi costeranno niente.
Le serate saranno tutte ad ingresso gratuito.
A conti fatti vi conviene sicuramente venire al chiostro, piuttosto che ammuffirvi sul divano o cercare refrigerio sul balcone o sotto le ali di un condizionatore.

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (19) Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (149) Angelo Vassallo (31) Arresto (406) Avellino (38) Aversa (52) Benevento (21) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (53) Carabinieri (663) Casandrino (30) Caserta (1775) Casoria (20) Castel Volturno (23) Covid-19 (27) Dario Vassallo (31) droga (22) Eventi (24) Eventi e Cultura (163) Evento (27) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (66) Frattamaggiore (70) gdf (116) Gennaro Saiello (38) Grumo Nevano (41) Guardia di Finanza (172) Ischia (34) Italia (1060) M5S (78) Maria Muscarà (43) Michele Cammarano (35) musica (35) Napoli (2372) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (29) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1506) Regione Campania (607) Roma (42) Salerno (1717) Sanità (35) sequestro (38) Trianon Viviani (19) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (48) Virginia Villani (20)