Frattamaggiore: Evento conclusivo anno sociale associazione ex alunni del liceo Durante con presentazione del libro “Alle sue spalle”

Venerdì 8 luglio alle ore 20:30 presso Villa Cirillo si terrà la festa conclusiva dell’associazione ex Alunni del Durante, organizzata con cura e maestria dalla Presidente Teresa Maiello.
Durante la serata ci sarà la presentazione dell’Antologia “ Alle Sue Spalle” scritta da soci e amici dell’associazione.
Presentatrice della serata Margherita Damiano, lettura e interpretazione di passi scelti dal testo a cura dell’attrice Monna Pina Vergara.
Momenti musicali allietati dal gruppo musicale Outloud e dalle performance del compositore Pasquale Vergara che rivisita la metrica classica con studi ritmici contemporanei.
A conclusione di serata il professore Gaetano Vergara parlerà del significato nascosto della copertina del libro e della scelta del titolo.
Nella tragedia euripidea del 431 a. C. in una battuta secca, Medea definisce quella delle donne la “generazione più infelice”.
La storia ha sempre concepito le donne come accompagnatrici una presenza secondaria nel mondo, visione frutto di pregiudizi e figlia di una società fortemente maschilista.
In questo progetto lungo i trentuno racconti scritti da uomini e donne dell’associazione indaghiamo la prospettiva femminile su vita, imprese e malefatte di personaggi illustri realmente esistiti, tratti dalla tradizione favolistica o leggendaria fino ad approdare ai giorni nostri; il tutto avvolto da un’ aurea di mistero per svelare in modo ardito quanto le donne per troppo tempo hanno taciuto.

Marianastasia Lettieri