Firefliesexperience 2023: a Colliano ritorna l’evento più atteso d’Italia tra escursioni, convegni e musica.

Il presidente dell’AIC Salerno, Scaglione- “Così promuoviamo il territorio e la sostenibilità”. Gugliucciello, Turismosele- “Con il turismo esperienziale e la fotografia raccontiamo la biodiversità e la salubrità del territorio della Valle del Sele attraverso le lucciole”.

COLLIANO (SA). “Attraverso l’osservazione delle lucciole promuoviamo il territorio e la sostenibilità ambientale”. Così, il vicepresidente nazionale e presidente provinciale di Salerno dell’Associazione Italiana Coltivatori, Donato Scaglione, racconta l’evento che si svolgerà a Colliano, nel salernitano, l’1 e 2 luglio quando centinaia di ambientalisti, escursionisti, turisti, fotografi, curiosi e famiglie, raggiungeranno la Valle del Sele per ammirare le bellezze naturalistiche e storiche attraverso visite guidate e mostre accompagnate dagli scatti del fotografo naturalista, Massimo Gugliucciello.
“Firefliesexperience 2023” è il titolo dell’evento che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 luglio, a Colliano.
La manifestazione, giunta alla settima edizione e organizzata dall’associazione Turismosele in collaborazione con l’Associazione Italiana Coltivatori e Confagricoltura, cofinanziata dalla Camera di Commercio di Salerno e con il patrocinio del Comune di Colliano, avrà inizio il 1° luglio alle ore 16 e vedrà l’apertura degli stand delle aziende agroalimentari e di artigianato del posto. Alle ore 17 seguirà il convegno sul tema “La Biodiversità nella Valle del Sele e Tanagro come volano di sviluppo per la promozione del turismo esperienziale e l’agricoltura biologica” che si svolgerà all’interno dello storico palazzo Borriello. Convegno, moderato dalla responsabile della comunicazione nazionale AIC, Geri Ballo, che vedrà la presentazione della bozza di richiesta per il riconoscimento IGP della patata di montagna di Colliano che è uno delle produzioni agricole di eccellenza della Valle del Sele, Tanagro, Alburni e Cilento. Evento che vedrà la presenza del sindaco del Comune di Colliano, Gerardo Strollo, del Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Franco Picarone, dell’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, del Presidente della Provincia, Francesco Alfieri, del Presidente nazionale dell’AIC, Giuseppino Santoianni, del CDA Confagricoltura nazionale, Rosario Rago, del Presidente della Comunità Montana Sele-Tanagro, Giovanni Caggiano, del Presidente dell’Ente Riserva regionale Foce Sele-Tanagro-Monti Eremita Marzano, Antonio Briscione, del vicepresidente nazionale e presidente provinciale AIC Salerno, Donato Scaglione, di Confagricoltura Salerno, Giugliano Giovanni, del Presidente della Pro Loco Colliano, Mauro Iannarella, del Presidente del Cesit, Gerardo Landolfi, dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Colliano, Alessia Feniello, dei sindaci del territorio, del Presidente dell’associazione Turismosele, Massimo Gugliucciello, dell’UroAndrologo e Coordinatore del Progetto EcoFoodFertility, Luigi Montano, del Direttore regionale suolo e salute, Ferruccio D’Angelo, del Presidente del CAI Salerno, Ciro Nobile, del Coordinatore del GAL “I sentieri del Buon Vivere”, Elisabetta Citro, del componente CDA GAL “I Sentieri del Buon Vivere”, Antonio Naponiello, del consigliere del Comune di Colliano, Giuseppe Scaglione, e dell’associazione Terre Urbane, Emanuele Soriero. Al termine del convegno, alle ore 20.30 si darà il via all’apertura dell’area food dove verranno somministrati i piatti tipici locali della tradizione della Valle del Sele e Tanagro. La serata, che sarà accompagnata dalla musica, si concluderà con lo spettacolo musicale di MGM 101 e con Francesca Alotta.
L’evento poi, proseguirà a partire dalle ore 9.30 di domenica 2 luglio con l’apertura degli stand delle aziende locali, alle ore 12 e alle ore 20 dell’area food. Alle ore 21 seguirà un momento di intrattenimento musicale con “Gli Amici della Musica” e la due giorni di manifestazione si concluderà con l’estrazione di premi in messi palio per l’evento.
“L’obiettivo – spiega il presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori Salerno, Donato Scaglione – è sensibilizzare le comunità verso azioni e comportamenti orientati alla sostenibilità, nonché promuovere il territorio sul panorama nazionale, facendo leva sulla ricchezza di biodiversità, l’habitat sano e gli attrattori turistici presenti nella Valle del Sele e Tanagro. Un ruolo centrale- spiega Scaglione – è rappresentato dalla patata di montagna di Colliano, prodotto agroalimentare di eccellenza italiana e per il quale puntiamo ad ottenere un riconoscimento di tutela storico per il territorio campano”.
Tipicità, tutela dell’ambiente ma anche turismo esperienziale, come spiega il fondatore della manifestazione e presidente dell’associazione Turismosele, Massimo Gugliucciello “Questi eventi- racconta il fotografo naturalista- mirano a promuovere la sostenibilità, attraverso la diffusione di uno stile di vita sano in un ambiente incontaminato e a creare una rete che punti allo sviluppo del turismo esperienziale. La due giorni- aggiunge Gugliucciello- che chiude un importante calendario di serate di osservazione dei coleotteri durante le quali i visitatori sono stati accompagnati nelle aree naturalistiche e rurali del territorio per vivere l’emozionante esperienza di immergersi nella magia delle lucciole. Evento -chiosa-che ha visto come ogni anno, la presenza di partecipanti del mondo scientifico, politico, turisti e famiglie provenire da tutta Italia per conoscere la Valle del Sele e Tanagro ed entrare in contatto con le sue bellezze storico-artistiche e le eccellenze enogastronomiche tipiche della Dieta Mediterranea”.

Seguiteci sui nostri canali social!

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (159) Anas Campania (39) Angelo Vassallo (32) Arresti (35) Arresto (476) Avellino (44) Aversa (58) Benevento (28) Caivano (39) CAMPANIA (71) Carabinieri (759) Casandrino (34) Caserta (1833) Casoria (29) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (34) Covid-19 (27) Dario Vassallo (32) droga (33) Eventi (24) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (31) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (80) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (48) Guardia di Finanza (197) Ischia (38) Italia (1145) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (43) Napoli (2548) Ospedale Cardarelli (32) Polizia Locale (36) Pozzuoli (29) Presentazione libro (39) Regione Campani (1541) Regione Campania (672) Roma (60) Salerno (1764) Sanità (45) sequestro (46) Università Federico II (25) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)