Donna morta dopo scippo. Borrelli (Europa Verde): “siamo alla deriva criminale”.
NAPOLI. Ha subito uno scippo in via Manzoni a Napoli ed è morta dopo tre giorni. Vittima un’anziana donna di 80 anni: Annamaria Malangone. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi. La donna, come riporta oggi il quotidiano “Il Mattino”, era in compagnia della figlia quando, in pieno giorno, è stata raggiunta da un malvivente che le ha strappato la borsa. La donna poi è finita a terra. Soccorsa e portata in ospedale, la donna poi è tornata a casa. Ma nei giorni successivi è stata colta da un malore e è morta tre giorni fa. Il presunto scippatore è stato fermato dalle forze dell’ordine.
Si tratta di un 45enne napoletano che lunedì scorso era già stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria poiché gravemente indiziato di tentato furto con strappo e di morte come conseguenza di altro delitto. L’uomo è stato bloccato dagli agenti della polizia nella sua abitazione di via Salvator Rosa.
“Purtroppo è l’ennesimo caso di furto violento che registriamo. Nella narrazione criminale chi fa furti, scippi o rapine è solo uno che si arrangia. In realtà oltre alla violenza causata dal privare una persona dei suoi avere spesso questi delinquenti sono di una violenza brutale e recidivi e come è successo in questo caso. Mentre questi delinquenti vengono mitizzati dalla mala Napoli e addirittura viene chiesto a voce alta da garanti e associazioni pro detenuti di realizzare un nuovo indulto e la depenalizzazione di certi reati svuotando le carceri mentre le vittime ancora di più se anziane, fragili o indifese non sono sostenute da nessuno anche se muoiono. Siamo oramai alla deriva criminale. Il nostro tessuto sociale sta arrivando al paradosso di Corrado Alvaro che scrisse “La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile” dichiara il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli. COMUNICATO STAMPA