DIEGO ESPOSITO NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE “CIRCOLO ARTISTICO POLITECNICO” ETS DI NAPOLI
Nominato dal Comitato d’Onore nella seduta del 3 settembre, è il tredicesimo Presidente nella storia dell’Istituzione e il primo storico dell’arte a ricoprire l’incarico.
Napoli, 4 settembre 2026 – Il Comitato d’Onore della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” ETS di Napoli ha nominato, nella seduta del 3 settembre, il prof. Diego Esposito nuovo Presidente della Fondazione. Esposito succede al dott. Adriano Gaito, scomparso lo scorso luglio, e diventa il tredicesimo Presidente dell’Istituzione fondata il 22 dicembre 1888, nonché il primo storico dell’arte a ricoprire l’incarico. Nella stessa seduta è stato nominato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Confermati il Consigliere anziano dott. Arnaldo Sciarelli e la dott.ssa Silvia Ferrajoli, mentre entrano a far parte del Consiglio, in qualità di nuovi componenti, la Prof.ssa Paola Provvidenza D’Alconzo e il Geometra Marco Tascone. La nuova composizione degli organi della Fondazione segna l’avvio di una nuova fase, nel segno della continuità con il lavoro e la visione di Adriano Gaito, ma anche della volontà di aprire sempre più l’Istituzione alle nuove generazioni, favorendo il confronto tra esperienze, competenze e nuovi linguaggi.
Classe 1971, storico dell’arte e docente di prima fascia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Esposito si è laureato con lode in Lettere moderne all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, per poi specializzarsi in Storia dell’Arte alla “Federico II” e conseguire il dottorato all’Università degli Studi di Salerno. La sua attività scientifica è dedicata all’arte contemporanea e alle problematiche della conservazione e del restauro di cui ha saggi e contributi critici. L’attività di docenza oltre Napoli si svolge anche presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Università Normale di Fuzhou, in Cina.
La nomina si inserisce nel segno della continuità: Esposito ha infatti affiancato per oltre sette anni Adriano Gaito, ricoprendo il ruolo di Direttore e partecipando alla vita amministrativa, gestionale e culturale della Fondazione: “Assumo questo incarico con profondo senso di responsabilità e con la consapevolezza dell’eredità che Adriano Gaito ci lascia – dichiara il nuovo Presidente. In oltre sette anni al suo fianco ho imparato che guidare questa Fondazione significa soprattutto presenza, rigore, capacità di affrontare ogni giorno i problemi e amore per l’Istituzione. La mia volontà è custodire questa eredità e, insieme alla Comunità della Fondazione, costruirne il futuro”.
Tra le priorità del nuovo corso figurano il completamento del riordino dell’Archivio Storico, l’avvio della catalogazione della Fototeca e il potenziamento delle attività del Museo e della Biblioteca. L’obiettivo è rafforzare il ruolo della Fondazione come punto di riferimento nazionale per lo studio, la conoscenza e la valorizzazione dell’arte napoletana dall’Ottocento alla contemporaneità, attraverso mostre, convegni, pubblicazioni, ricerca scientifica e collaborazioni con università, musei e istituzioni culturali italiane e internazionali.
“La Fondazione possiede già nel proprio patrimonio e nella propria storia la vocazione a essere un centro specializzato per la conoscenza della cultura artistica napoletana dall’Ottocento ai primi anni del nuovo Millennio– conclude Esposito –. Il nostro compito sarà renderla sempre più riconoscibile, aperta e capace di dialogare con il territorio, con il Paese e con il mondo”. cs


Afragola Ambiente ANAS Anas Campania Arresti Arresto Arte Arzano Attualità Avellino Aversa Benevento Caivano CAMPANIA Carabinieri Casandrino Caserta Chiesa Controlli Cronaca Cultura Denunce Denuncia droga Eventi Eventi e Cultura Evento Francesco Emilio Borrelli Frattamaggiore gdf GDF NAPOLI Giugliano in Campania Grumo Nevano Guardia di Finanza Ischia Italia Libri M5S musica Napoli Natale Politica Polizia di Stato Polizia Locale Pozzuoli Presentazione libro Regione Campani Regione Campania Roma Salerno Sanità Scuola sequestro Sicurezza Sociale Spettacolo Sport teatro Università Federico II viabilità
- Progetto formativo 4×4: alla Federico II la formazione sulla donazione e i trapianti. Dal 7 all’11 settembre un’importante opportunità per i medici di perfezionare competenze e conoscenze avanzate nel campo della trapiantologia
- Cesa celebra legalità e territorio: Cosimo Di Livello Alto e l’On. Francesco Emilio Borrelli protagonisti del weekend al Parco della Legalità
- Progetto Urbanometro: 93 liceali del “Durante” di Frattamaggiore trasformano l’osservazione sul campo in un percorso di riscatto sociale, mappando le ferite e le risorse della propria comunità tra parchi, piazze e strutture abbandonate.
- PRONTO IL NUOVO ASILO NIDO DI SANT’AGNELLO, AI COLLI DI FONTANELLE. SARANNO I CITTADINI A SCEGLIERE IL NOME: TRE LE OPZIONI. SONDAGGIO APERTO FINO ALLE 8:00 DI LUNEDÌ MATTINA
- SAN BARTOLO LONGO PATRONO DELLA CITTÀ DI POMPEI
