CREATIVAMENTE ABILI

Domani, mercoledì 4 maggio, dalle ore 09:00 alle 13:00, si terrà nella Villa Comunale di Frattamaggiore la prima festa cittadina dell’inclusione per celebrare la Giornata Europea dell’Inclusione Sociale che ricorre l’indomani, giovedì 5 maggio. 

“Creativamente Abili”, nasce da un’idea di Assunta Improta  che ha desiderato donare un Murales alla Città di Frattamaggiore e che lo ha realizzato insieme ai ragazzi di Casa Impresa Benessere dell’Asl Na2 Nord.

“Quando l’arteterapeuta Assunta Improta ci ha chiesto di poter donare un murales alla città,  da lei realizzato, insieme ai ragazzi di Casa Impresa Benessere, abbiamo sognato di inaugurarlo con una grande festa e che questa festa si ripeta ogni anno, più grande e più bella, per raccontare attraverso questa opera segno una città che cresce nella capacità di accogliere, includere, dare riconoscimento e valore a tutti”. Qualcosa di straordinario è già avvenuto: nessuno ci ha detto di no e molti sono stati felici di dare una mano”.

Con queste parole le Associazioni proponenti, Progetto Esserci Volo ut sis APS, Psicologia e Formazione e Donna Coraggio, annunciano gli obiettivi dell’evento che si realizza con il Patrocinio del Comune di Frattamaggiore e l’indispensabile collaborazione del Sindaco e di tutta l’amministrazione locale e in collaborazione con Casa Impresa Benessere dell’ASL Napoli 2 Nord, della Cooperativa Elleuno e di Consorzio Italia.

Alle 9.30 il Murales Re-ability Lux verrà scoperto e inaugurato alla presenza del Sindaco Marco Antonio Del Prete, del Vicesindaco Michele Granata, dell’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe D’Aniello, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Luisa Tessitore e del Presidente della Commissione Politiche Sociali, Pasquale Aveta. Il Garante dei disabili, Pietro Diffidenti e i responsabili di Casa Impresa Benessere, Angelo Cuciniello, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Asl Napoli 2 Nord e Carmen Cimmino, responsabile UOSD gestione Sir ci aiuteranno a comprendere l’attualità e l’importanza di questa esperienza alla luce dell’attualità nella riabilitazione psichiatrica di cui Casa Impresa Benessere rappresenta un’eccellenza nazionale.

A seguire la dott. ssa in Conservazione dei Beni Culturali,  Eva Schioppa insieme all’artista Assunta Improta e ai ragazzi di Casa Impresa Benessere descriveranno al pubblico il significato dell’opera e dell’esperienza condivisa e donata alla città.

Mentre i ragazzi delle scuole superiori, ai quali si rivolge il programma della mattinata in anfiteatro interverranno a seguire con le proprie riflessioni, domande e performance, i bambini delle elementari e delle medie, subito dopo l’inaugurazione del murales e delle medie, saranno liberi di fare delle piccole esperienze educative e ricreative nei tre laboratori messi a disposizione dall’Istituto di Studi Atellani, dall’Associazione Autismo Vivo e dall’UP LEVEL: attività culturali e ludiche che li coinvolgono in un giorno di grande festa perché l’inclusione è vita, realizzazione di se, gioia.

Alle 12.30 Lia Mosca e Giulio Carfora della Compagnia dei Saltimbanchi concluderanno la festa con il proprio spettacolo “Circ’ Eccentric”.

Molte le Associazioni di settore che hanno aderito con entusiasmo offrendo il proprio contributo e dando segno di appartenere a quella fitta rete territoriale che si tesse da tempo tra gli interventi dedicati ai disabili e che è un presupposto irrinunciabile di un territorio pienamente inclusivo. Tutte le associazioni presenti potranno distribuire il proprio materiale di comunicazione presso lo stand dell’accoglienza allestito e messo a disposizione al centro della villa da Mariano del Prete GEA Guardie Ambientali.

Un ricco buffet sarà donato a tutti da Dolce per Te di Rocco Paolella e dal Bistrot La Villa senza l’aiuto del quale questo ricco programma sarebbe stato impossibile da realizzare.

Vita Web TV, media partner, racconterà la festa in diretta e il sogno delle sue autrici…per fare un altro passo, insieme, incontro al mondo che verrà….

Carmela Giametta, Progetto Esserci Volo ut sis APS

COMUNICATO STAMPA

#cura

#tenerezza

#inclusione

#progettoessercivoloutsis

#psicologiaeformazione

#donnacoraggio

#vitawebtv