Costruire scelte Magazine Bambini e Musei-cittadini a regola d’arte n 9. L’incontro, il progetto, la presentazione
Lunedì 8 giugno 2026, alle ore 10:30, nell’Aula Di Giacomo del Liceo Classico Statale di Napoli “Vittorio Emanuele II-Garibaldi” (Napoli, via San Sebastiano, 51), doppio appuntamento per la presentazione del nuovo numero del Magazine Bambini e Musei-cittadini a regola d’arte (n.9) e gli esiti del progetto Poc Costruire scelte.
Maura Striano assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, Pawel Gajewski teologo e pastore Chiese valdese e metodista di Napoli Vomero e Sara Gemma dottoranda in Pedagogia sperimentale, presidente aps MiQ ed ex allieva del Liceo Vittorio Emanuele II-Garibaldi incontrano Irene Mevo, Anna Lanzetta, Mery Santagata, Aurora Fragliasso, Arianna Visco, Aurora Ciaramella, allieve del modulo “Officina dell’Arte” del POC Costruire scelte (plesso Garibaldi). Insieme dialogano tra idee, contenuti, letture e immagini intorno al tema #eresie sul quale hanno riflettuto nell’ambito dell’esperienza redazionale del Magazine Bambini e Musei- cittadini a regola d’arte numero 9 per la supervisione degli esperti Luigi Filadoro e Adriana Compagnone.
Interviene
Stefania Colicelli dirigente scolastica Liceo Classico Statale di Napoli “Vittorio Emanuele II-Garibaldi”
“Il tema dell’eresia, analizzato da diversi aspetti e punti di vista, commentano le studentesse, ci ha impegnato nella produzione di articoli, ciascuno con il proprio ruolo all’interno della “redazione scolastica” da noi creata.
Chi si occupava della scrittura, chi dell’impaginazione e chi invece della creazione di materiale iconico, il tutto sotto la supervisione del professore Luigi Filadoro e della professoressa Adriana Compagnone.
L’argomento ha catturato la nostra attenzione sin da subito perché l’eresia, spesso relegata ai margini dei manuali scolastici, si è rivelata invece un punto d’inizio per le nostre riflessioni.
Abbiamo scoperto che parlare di eresia non significa soltanto evocare processi, roghi o persecuzioni, ma interrogarsi sul valore del pensiero critico, sul coraggio di prendere posizione e sulla capacità di mettere in discussione ciò che appare indiscutibile. Abbiamo imparato che l’eresia non è soltanto un fenomeno storico, ma una lente attraverso cui osservare il presente”.
“Officina dell’Arte”. L’“Officina dell’Arte” è il modulo del progetto POC Costruire scelte attivo che da marzo a maggio 2026 ha favorito l’incontro tra gli studenti del Liceo Classico Statale di Napoli “Vittorio Emanuele II-Garibaldi” e il Magazine Bambini e Musei- cittadini a regola d’arte, un progetto editoriale dell’associazione culturale étant donnés aps sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese-Unione delle Chiese metodiste e valdesi.
Gli allievi hanno costituito una vera e propria redazione, sperimentando attivamente la maggior parte delle competenze legate alla progettazione e alla realizzazione editoriale. Il percorso formativo ha inteso favorire la capacità di sviluppare un quadro di conoscenze nelle quali orientarsi per poter praticare giornalismo e racconto d’arte, mettendo in campo interpretazioni personali e potenziando capacità narrative trasversali anche attraverso l’utilizzo di strumenti ed espressioni iconiche. Con l’obiettivo di strutturare capacità di giudizio nell’affrontare autonomamente attività culturali, soprattutto d’ambito artistico.
I contributi, raccolti nel Magazine, evidenziano la capacità di organizzare informazioni e idee intorno ad aspetti (spontaneamente scelti all’interno del tema monografico) narrati con proprietà di linguaggio, chiarezza di argomentazioni e fondatezza di ragionamenti sulla base di conoscenze e letture progressivamente acquisite e impiegate in maniera critica, corretta e finalizzata.
Il percorso ha accolto curiosità e inclinazioni degli allievi, prevedendo anche una visita ad una esposizione di arte contemporanea per meglio favorire più consapevoli chiavi interpretative.
Il coordinamento del tutor, Prof.ssa Valeria Allevato, si è rivelato d’importanza strategica sia dal punto di vista umano che professionale, svolgendo funzione di raccordo con i potenziali ruoli di volta in volta assegnati.


Afragola Ambiente ANAS Anas Campania Arresti Arresto Arte Arzano Attualità Avellino Aversa Benevento Caivano CAMPANIA Carabinieri Casandrino Caserta Chiesa Controlli Cronaca Cultura Denunce Denuncia Diocesi di Aversa droga Eventi Eventi e Cultura Evento Francesco Emilio Borrelli Frattamaggiore gdf GDF NAPOLI Giugliano in Campania Grumo Nevano Guardia di Finanza Ischia Italia Libri M5S musica Napoli Natale Politica Polizia Locale Pozzuoli Presentazione libro Regione Campani Regione Campania Roma Salerno Sanità Scuola sequestro Sicurezza Sociale Spettacolo Sport teatro Università Federico II viabilità
- Nell’ambito delle iniziative legate al Bicentenario del Conservatorio A SANT’AGNELLO IL GRAN CONCERTO SINFONICO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE DEL CONSERVATORIO SAN PIETRO A MAJELLA DI NAPOLI DIRETTA DAL MAESTRO QUADRINI
- Gragnano: Carabinieri arrestano pusher incensurato
- LA PARITÀ DI GENERE PARTE DALLA SCUOLA LA FONDAZIONE ORIZZONTI E L’ISTITUTO SANT’ANTIDA DI CASERTA INSIEME NEL SEGNO DEL CODICE LEUCIANO
- Villa di Donato chiude la stagione 2025 / 2026 nel segno della musica e della cultura enologica.Mercoledì 10 giugno un omaggio ai vini vulcanici
- Costruire scelte Magazine Bambini e Musei-cittadini a regola d’arte n 9. L’incontro, il progetto, la presentazione
