CASORIA. Il sepolcro nella basilica di San Mauro allestito dagli ospiti della residenza di riabilitazione psichiatrica Casa impresa benessere del Dipartimento di salute mentale dell’Asl Napoli2 Nord

CASORIA. Quest’anno ricorre il Centenario di Franco Basaglia, il padre della Grande Riforma Psichiatrica, sul territorio nazionale non mancano eventi, manifestazioni e testimonianze, la Residenza di Riabilitazione Psichiatrica Casa Impresa Benessere del Dipartimento di Salute Mentale, Asl Napoli2 Nord, Direttore Dott. A. Cucciniello, la Responsabile della Residenza Dott.ssa C. Cimmino, la dott.ssa Lucia Vitalba, responsabile dei percorsi socio- sanitari ed il dott. L. Morlando, hanno inteso proseguire per la speciale ricorrenza, con le interconnessioni per il processo di integrazione ed inclusione sociale, attraverso l’innovativa metodologia riabilitativa della promozione culturale nel territorio. Difatti, gli ospiti della Residenza, con la direzione dei lavori dell’artistaterapeuta Assunta Improta e la speciale partecipazione di Francesca Del Prete, pittrice e figura Helper, hanno curato, realizzato ed allestito il Sepolcro della Basilica di San Mauro di Casoria grazie L attenzione di tutti i cerimonieri e soprattutto don Mauro e del comune .Pertanto, la cittadinanza potrà omaggiare attraverso l’arte della fragilità, “la terrenità’ che si ricongiunge al divino”, sorgente di vita, pace, amore e libertà. L’artistaterapeuta A. Improta, esperta del linguaggio dell’arte, e’ presente da anni sul territorio ed il suo costante impegno per la fragilità è di grande valore. Dipendente dell’ATI Cooperativa Elleuno e Consorzio Italia, coinvolge sensibilità, di concerto con l’Area Riabilitativa del Dipartimento di Salute Mentale, promuove e realizza innovazioni come la gestione della biblioteca di Casavatore e tanti murales di arte terapia per la riqualifica del territorio urbano e non come il rifacimento e il decoro della biblioteca di Casoria e della villetta di Cardito e villa di Frattamaggiore e tanti collegamenti con associazioni sul territorio come teatro Troise di Afragola e vari. L arte ritorna a suo scopo iniziale ossia quello legato alla comunicazione umana e al benessere sociale e di tutti! In arte che fa rete e insegna il benessere insieme a tutti gli enti provati e pubblici.

CS

Seguiteci sui nostri canali social!

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (159) Anas Campania (39) Angelo Vassallo (32) Arresti (35) Arresto (476) Avellino (44) Aversa (58) Benevento (28) Caivano (39) CAMPANIA (71) Carabinieri (759) Casandrino (34) Caserta (1833) Casoria (29) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (34) Covid-19 (27) Dario Vassallo (32) droga (33) Eventi (24) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (31) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (80) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (48) Guardia di Finanza (197) Ischia (38) Italia (1145) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (43) Napoli (2548) Ospedale Cardarelli (32) Polizia Locale (36) Pozzuoli (29) Presentazione libro (39) Regione Campani (1541) Regione Campania (672) Roma (60) Salerno (1764) Sanità (45) sequestro (46) Università Federico II (25) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)