CAMPANIA, ANAS: DIBATTITO PUBBLICO CORRIDOIO CASERTA- BENEVENTO, IN CORSO IL SECONDO INCONTRO INFORMATIVO SULLA TRATTA ARPAIA-FORCHIA

Prosegue il calendario degli eventi relativi al Dibattito Pubblico sul primo lotto, Marcianise-
Rotondi, del nuovo collegamento stradale fra Caserta e Benevento, con il secondo
incontro di presentazione de “Il progetto nel dettaglio”, focalizzato sulla tratta Arpaia-
Forchia dell’intervento infrastrutturale progettato.
Stamani, come previsto prima di tutti gli incontri informativi del Dibattito Pubblico, si è
tenuto anche un sopralluogo nelle aree interessate dal tracciato nei Comuni di Arpaia e Forchia.
Al termine della presentazione del tracciato nel dettaglio, il pubblico presente potrà porre
domande e fare interventi.
 
L’incontro è presieduto dalla Coordinatrice del Dibattito Pubblico, Francesca Fazio di
Avventura Urbana, alla presenza, tra gli altri, di Pasquale Fucci, Sindaco di Arpaia, e Pino
Papa, Sindaco di Forchia. 
Per Anas sono intervenuti Nicola Montesano, Responsabile della Struttura Territoriale
Campania, Valeria Cardaci, Responsabile di Progetto per la Campania, Fernanda Faillace,
Responsabile Procedure Autorizzative e Domenico Pietrapertosa, Responsabile Nuove
Opere per la Campania; hanno illustrato le caratteristiche principali del progetto, oggetto
del Dibattito Pubblico, anche Agostino Nuzzolo, Professore Ordinario di Pianificazione
dei Trasporti all’Università di Roma Tor Vergata e Niccolò Saraca di ‘Vams ingegneria’.
Il tracciato progettato prevede una piattaforma stradale di categoria B (con due corsie per
senso di marcia ed uno spartitraffico centrale) con una lunghezza di circa 25 km,
dal Comune di Marcianise sino al Comune di Paolisi, interessando i territori di Marcianise
(CE), Maddaloni (CE), Santa Maria a Vico (CE), Arienzo (CE), Forchia (BN), Arpaia
(BN), Paolisi (BN) e Rotondi (AV).
La necessità del nuovo collegamento tra le province di Caserta e Benevento è stata
rappresentata ad Anas dal Territorio, con lo scopo di migliorare la viabilità dell’area,
rispondendo a molteplici esigenze, di natura trasportistica – con il decongestionamento del

traffico e l’eliminazione delle intersezioni a raso per razionalizzare gli accessi presenti sull’attuale
arteria – e di natura ambientale e socioeconomica, aumentando la competitività
territoriale grazie ad una migliore rete infrastrutturale destinata alle zone di sviluppo
industriali presenti.
Proprio in relazione alla attuale situazione della circolazione, infatti, tra le altre cose, Anas ha
rappresentato che per quanto riguarda ad esempio la SS7 “Appia” – in particolare nella tratta tra
Maddaloni e Benevento – è stato registrato un Traffico Giornaliero Medio (TGM) di 18.000
veicoli/giorno in Provincia di Benevento, che diventano anche a 27.000 veicoli/giorno nel
Casertano.
A questi carichi di traffico si aggiungono, poi, come detto, le frequenti intersezioni stradali, non
presenti sul nuovo tracciato, oggetto del Dibattito.
L’area servita dal nuovo collegamento stradale agevolerebbe quindi sensibilmente gli spostamenti
nelle aree di intervento, che – di fatto – coinvolgono complessivamente 30 Comuni (tra quelli
attraversati e quelli serviti direttamente dal nuovo collegamento), con una popolazione totale di
circa 180.000 abitanti.
Per intervenire al Dibattito Pubblico vi sono diverse modalità: prendendo parte attivamente agli
incontri pubblici, presentando brevi documenti contenenti suggerimenti e proposte (quaderni
degli attori) ed inviando richieste di chiarimento sul progetto e sul Dibattito Pubblico all’indirizzo
e-mail [email protected] o telefonando al numero +39379.1694654.
L’iter del Dibattito Pubblico, sempre in modalità ibrida, proseguirà con i seguenti due incontri
informativi: