TURISMO: PRESENTATO ‘MODELLO SORRENTO’, DA AGEVOLAZIONI IMPRESE A SOSTENIBILITA’ CON MARA CARFAGNA, MINISTRO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE E CON MASSIMO GARAVAGLIA, MINISTRO DEL TURISMO

= Roma, 21 mag. (Adnkronos) – Agevolazioni per le imprese, promozione di un turismo sostenibile, elaborazione di un piano traffico, potenziamento delle infrastrutture locali. E, ancora, informazioni e supporto per l’accesso a finanziamenti e sostegni, sviluppo di progetti di smart tourism, attuazione di azioni di marketing territoriale multicanale, istituzione di una Destination Management Organization per le strategie di gestione. Sono le linee guida del Modello SORRENTO per il rilancio del settore turistico in penisola sorrentina, presentate oggi durante l’evento di chiusura degli Stati Generali del Turismo, promossi dal Comune di SORRENTO con il patrocinio di Enit e Regione Campania, ai quali sono intervenuti Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, Alessia Rotta, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ed Elena David, del comitato direttivo Aiceo, presidente Tavolo Turismo, Giorgio Palmucci, presidente dell’Enit – Agenzia nazionale italiana del turismo e Sebastiano Venneri, responsabile Territorio e Innovazione di Legambiente. Durante l’evento è stato anche presentato il Report effettuato da Human, piattaforma di web e social network realizzata con algoritmo italiano, che mostra l’interesse da parte di utenti italiani e stranieri in relazione ai viaggi in Italia. L’analisi, effettuata prendendo in considerazione le ricerche su Google e i principali social network, pone l’accento sui Paesi che tra il 21 aprile e il 19 maggio si sono maggiormente interessati ai viaggi in Italia: al primo posto spicca Malta, seguita da Lussemburgo, Cipro, Regno Unito e Svizzera. “Dopo due mesi di incontri e confronti, ai quali hanno partecipato oltre 150 persone e oltre 50 tra associazioni e sindacati abbiamo dato vita ad un piano di rilancio concreto per portare SORRENTO e tutta la penisola ad essere una meta turistica privilegiata e appetibile”, spiega Massimo Coppola, sindaco di SORRENTO. “Già nelle prossime settimane presenteremo un piano di riposizionamento del brand SORRENTO che sarà poi pubblicizzato su base nazionale con un forte rafforzamento anche nell’autunno, per andare verso una destagionalizzazione su cui nessuno si è mai focalizzato. Parallelamente lavoriamo sui concetti di economia circolare e digitalizzazione che sono già al centro della nostra azione amministrativa. E offriamo al turista una SORRENTO bella, nuova e ancora più affascinante”. (Pol/Adnkronos)