SPAGNA SCONTRO TRA TRENI
SALE A 69 IL BILANCIO DELLE VITTIME
Per tutta la notte sono proseguite le operazioni di soccorso e la ricerca dei dispersi, dopo lo scontro avvenuto ieri fra due treni.
Lo scontro avvenuto fra le località di Los Yebenes e Urda (Toledo) in Castiglia la Mancia, linea che collega Madrid alla regione dell’Andalusia, nel sud del Paese.
Incidente avvenuto tra un convoglio della compagnia statale Renfe e un treno della compagnia privata Iryo, probabilmente a causa di un errore umano.
Il bilancio delle vittime al momento è di 68 persone morte e circa 180 feriti, 9 gli italiani coinvolti di cui due donne risultano disperse.
Oltre 700 soccorritori che sono al lavoro da ieri, tra vagoni distrutti per il recupero delle vittime e di eventuali superstiti.
Droni con sensori termici usati per individuare le persone che potrebbero essere ancora intrappolate, impiegati anche droni della Guardia Civil che hanno mappato l’area, anche per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Il premier Sánchez: “Se ci sono state negligenze, si saprà. Se ci sono stati malfunzionamenti del sistema, reagiremo con la massima fermezza”, annunciando
tre giorni di lutto nazionale in Spagna.
Il ministro dei Trasporti Oscar Puente ha parlato di una “caduta nel sistema di comunicazione dei computer” seguita da un errore umano al Centro di controllo di Adif, l’Amministrazione delle Infrastrutture Ferroviarie, alla stazione di Atocha a Madrid.
Forti i disagi sulla rete ferroviaria spagnola nella giornata di oggi dopo la sciagura ferroviaria, per lo sciopero di 24 ore dei macchinisti, proclamato nelle scorse settimane e confermato dal sindacato maggioritario Semaf dopo la tragedia.
Gennaro Mallozzi

Afragola Ambiente ANAS Anas Campania Arresti Arresto Arte Arzano Attualità Avellino Aversa Benevento Caivano CAMPANIA Carabinieri Casandrino Caserta Chiesa Controlli Cronaca Cultura Denunce Denuncia droga Eventi Eventi e Cultura Evento Francesco Emilio Borrelli Frattamaggiore gdf GDF NAPOLI Giugliano in Campania Grumo Nevano Guardia di Finanza Ischia Italia Libri M5S musica Napoli Natale Politica Polizia di Stato Polizia Locale Pozzuoli Presentazione libro Regione Campani Regione Campania Roma Salerno Sanità Scuola sequestro Sicurezza Sociale Spettacolo Sport teatro Università Federico II viabilità
- Esce domani «Seme · Terra · Frutto. La vita di don Peppe Diana» di don Vittorio Carpi
- Marano, rubata l’auto di servizio di don Luigi Merola: secondo furto nello stesso parco. I carabinieri indagano
Giuseppe ALVITI ( Angpg) Massima solidarietà e vicinanza a Don Luigi Merola - Creattiva, Napoli capitale delle arti manuali dal 5 all’8 novembre
- Lazio, TPL: dal 30 ottobre AIR Campania gestirà il servizio nel Sud Pontino
- AGGIORNAMENTO CAMPANIA, A2 ‘AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO’ TRA BARONISSI E SALERNO: RIAPERTA IN ENTRAMBE LE DIREZIONI
