Pubblicità

SARNO. Incendio presso la Termoplast. Pecoraro: “massima attenzione della Regione Campania. Monitoraggio costante a tutela della salute e dell’ambiente”

SARNO. La Regione Campania segue con la massima attenzione l’evolversi dell’incendio sviluppatosi nella notte presso la Termoplast di Sarno, dove le fiamme hanno interessato principalmente materiali destinati all’imballaggio, tra cui bobine di polipropilene, cartoni, vaschette e film plastici.
Fin dalle prime ore successive all’evento, sono state attivate tutte le procedure previste per il monitoraggio ambientale. ARPAC, intervenuta sul posto, ha avviato le attività di campionamento per la verifica della qualità dell’aria, con particolare riferimento alla presenza di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili e particolato atmosferico PM10. I primi risultati relativi alle analisi delle diossine saranno disponibili entro le prossime 36 ore, in linea con i tempi tecnici necessari per l’elaborazione dei campioni.
“La Regione Campania è in costante raccordo con tutti gli enti impegnati nella gestione dell’emergenza e segue con la massima attenzione l’evoluzione della situazione”, dichiara l’assessora all’Ambiente Claudia Pecoraro. “Desidero rivolgere un ringraziamento al Corpo dei Vigili del Fuoco per il grande lavoro che sta svolgendo nelle operazioni di spegnimento e ad ARPAC per la tempestività delle attività di monitoraggio e controllo ambientale.
Un ringraziamento va inoltre al Prefetto di Salerno per la convocazione del tavolo tecnico di coordinamento, finalizzato ad assicurare il costante raccordo tra tutte le istituzioni coinvolte nella gestione dell’emergenza”
Secondo i primi rilievi tecnici, le attività di campionamento sono state avviate già nelle ore immediatamente successive all’incendio e proseguiranno nei prossimi giorni per consentire una valutazione puntuale degli eventuali effetti sull’ambiente e sulla qualità dell’aria.
“In una fase come questa è fondamentale affidarsi ai dati e alle valutazioni degli organismi tecnici competenti. Tutte le strutture regionali stanno seguendo con attenzione gli sviluppi dell’evento affinché siano garantite le più elevate condizioni di tutela della salute pubblica e dell’ambiente. La Regione continuerà ad assicurare il massimo supporto istituzionale e la piena trasparenza nell’informazione ai cittadini” ha aggiunto l’assessora.
La Regione Campania continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione, in stretto coordinamento con le autorità competenti, assicurando aggiornamenti sulla base delle evidenze tecniche e scientifiche che emergeranno dalle attività di controllo in corso. cs