Sant’Arpino: niente doppi turni per la scuola Rocco Cinquegrana durante la ristrutturazione
Ieri nella sede del Comune di Sant’ Arpino, si è tenuto, su richiesta dei genitori, fatta via pec dal Presidente del Consiglio d’Istituto , un incontro molto fattivo e comprensivo tra i genitori delle scuole: Rocco, Cinquegrana, De Amicis, ed il sindaco Ernesto Di Mattia; a presenziare ed essere voce di tutti i genitori presenti c’erano il Presidente del Consiglio d’ istituto Gaetano Iovinella ed i consiglieri Stefania Della Rossa, Cristofaro Morelli, Teresa Caputo, e alcune professoresse della scuola V. Rocco, per discutere in merito ai lavori con i fondi del PNRR, relativi all’ abbattimento e ricostruzione della scuola secondaria di primo grado V. Rocco, per avere conferma certa al tanto già discusso problema nei mesi passati, tra l’amministrazione comunale e la dirigente Debora Belardo, per l’abbattimento e ricostruzione della scuola secondaria di primo grado V. Rocco, dove si sarebbe fatta lezione!!!!in quali locali??
Nasce cosi la preoccupazione fondata dei genitori ma anche degli insegnanti, riguardo la possibile soluzione dei doppi turni.
Soluzione non accettabile dalla Dirigente, dal Consiglio d’ istituto, dai genitori e dai docenti di fare i doppi turni, cosa davvero improponibile e inaccettabile per il lungo periodo previsto.
Quindi oggi è stato confermato, dal Sindaco “niente doppi turni”. Possiamo tirare un sospiro di sollievo per questo primo ostacolo.
Questo proprio per assicurare una corretta istruzione, senza alcuno stress psicofisico nei ragazzi, ne’ ai docenti e ne’ alle famiglie.
La scuola media V. Rocco è davvero un fiore all’occhiello per Sant’Arpino, per i suoi abitanti, che negli ultimi anni ha avuto così tante richieste d’ iscrizione anche dai paesi limitrofi.
Ricapitolando i lavori dovrebbero iniziare verso la fine dell’anno scolastico in corso.
Con l’abbattimento di un padiglione per volta affinché il secondo padiglione, resti per far svolgere le lezioni del nuovo anno scolastico 2024/2025: il tutto, a detta del Sindaco, nello svolgimento e nel rispetto nella massima sicurezza durante i lavori, suffragato anche dall’ impresa e dagli addetti ai lavori.
Con la soluzione della turnazione scolastica per garantire il regolare svolgimento delle lezioni, introdotta dalla dirigente che con l’aiuto dei suoi insegnanti di matematica e di un algoritmo, ha fatto sì che si riesca a far ruotare sui tre plessi Cinquegrana, De Amicis, V. Rocco (secondo padiglione) evitando i corsi con il doppio turno, l’unica variabile e che all’ appello mancherebbero sei aule.
Per queste aule, il Sindaco si è attivato con l’aiuto della dirigente a fare richiesta di fondi specifici alla Regione Campania, affinché con quei soldi si possano affittare, noleggiare o addirittura compare dei moduli prefabbricati.
Ora si attende solo la risposta dalla Regione per i fondi dei moduli prefabbricati richiesti o in alternativa con i soldi per affittare altre aule, sempre sul territorio comunale, ma ciò che premeva di più oggi sapere, era avere la conferma assoluta di non fare i doppi turni.!!!
Tutti sono all’opera per poter trovare le migliori soluzioni, senza alcuna ripercussione sociale per nessuno, né per i ragazzi, né per la struttura scolastica, né per i genitori.
La strada è ancora lunga, ma con pazienza e collaborazione si potrà ottenere il meglio per la società e una scuola migliore con tutto ciò che sia la messa a norma, con ulteriori aule didattiche attrezzate, aule musicali, una biblioteca scolastica, tutti gli spazi aggiunti per i vari progetti scolastici e tutto ciò che la tecnologia permette agli alunni di studiare con tranquillità e passione.
Si attenderà con gioia ogni sviluppo di risposta, a breve.
Maria Guerrera e Giovanni Iovinella
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (106) Carabinieri (812) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (34) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (202) Ischia (43) Italia (1155) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (45) Napoli (2613) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (55) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- GDF NAPOLI: evasione fiscale. eseguito un provvedimento di sequestro di beni per oltre 1,3 mln di euro nei confronti di una società operante nel settore degli eventi e cerimonie.
- Editoria. “Scienza e sapori mediterranei” di Michele Carruba per promuovere l’educazione alimentare
- “SMASCHERA LA TUA PAURA. CI RISIAMO!”. HALLOWEEN SPECIALE A ZOOMARINE, INSIEME A POLICLINICO UMBERTO I E ABRACADOWN PER LA TERZA EDIZIONE DELL’EVENTO CHE AIUTA I BAMBINI A SUPERARE I TIMORI QUOTIDIANI
- Autunno Musicale 2024Suoni & Luoghi d’Arte – XXIX edizioneEco – Musica e Cameristica al Museo Campano di Capua per il secondo week end dell’Autunno MusicaleSabato 12 e Domenica 13 Ottobre
- Arte e solidarietà, all’asta “Villages of life” di Eleonora Pulcini. I proventi finanzieranno la costruzione di scuole in Africa