Quinta Domenica di Pasqua 2026, il Commento di Mons. Angelo Spinillo
“Gesù giudica più grande delle sue stesse opere il vivere in quella carità che è attenzione, sostegno, capacità di partecipare al suo stesso sacrificio: siamo le pietre vive del suo edificio spirituale”
La Pasqua è la risurrezione del Cristo e, con Lui, la risurrezione dell’umanità. È una vita nuova, ci dice mons. Angelo Spinillo nello spezzare la parola della quinta domenica del tempo di Pasqua, una vita “tutta orientata alla volontà di Dio”, ed è un’umanità nuova che vive “rapporti di fraternità, in cui davvero vige la parola condivisione”.
Una novità di vita che, prosegue il vescovo di Aversa, “si apre alla realtà della Chiesa”. Nel brano degli Atti degli Apostoli che leggiamo domenica 3 maggio 2026, apprendiamo infatti come questa comunità si vada strutturando: “ci sono gli Apostoli, a cui è dato il compito dell’annunzio del Vangelo e della preghiera, e i Diaconi, a cui è data invece la missione di poter essere servitori della carità, che consiste in quella fraternità per cui si è attenti alla vita degli altri”. L’Apostolo Pietro ce lo spiega bene nella Seconda Lettura, parlandoci dell’edificio spirituale, “fatto di pietre viventi che ha Cristo come pietra angolare: su di Lui si fonda la casa comune, la casa in cui il popolo di Dio si raccoglie e celebra la ricchezza della carità del Signore”.
E nel Vangelo, ancora Gesù ci annuncia tutto questo quando ci dice: ‘chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi’. “È un annuncio sconvolgente, ma la storia della Chiesa ce lo ha dimostrato attraverso la carità dei Santi: Gesù giudica più grande delle sue stesse opere il vivere in quella carità che è attenzione, sostegno, capacità di partecipare al suo stesso sacrificio e di essere con Lui pienamente obbedienti – e quindi pienamente uniti – a Dio Padre”.

Afragola Ambiente ANAS Anas Campania Arresti Arresto Arte Arzano Attualità Avellino Aversa Benevento Caivano CAMPANIA Carabinieri Casandrino Caserta Chiesa Controlli Cronaca Cultura Denunce Denuncia Diocesi di Aversa droga Eventi Eventi e Cultura Evento Francesco Emilio Borrelli Frattamaggiore gdf GDF NAPOLI Giugliano in Campania Grumo Nevano Guardia di Finanza Ischia Italia Libri M5S musica Napoli Natale Politica Polizia Locale Pozzuoli Presentazione libro Regione Campani Regione Campania Roma Salerno Sanità Scuola sequestro Sicurezza Sociale Spettacolo Sport teatro Università Federico II viabilità
- TRAPPOLE SONORE PER UCCELLI: BLITZ NEL CASERTANO, SCATTA IL SEQUESTRO. OPERAZIONE DELLA POLIZIA PROVINCIALE E WWF
- Quinta Domenica di Pasqua 2026, il Commento di Mons. Angelo Spinillo
- Il COMICON Napoli 2026 si sta svolgendo presso la Mostra d’Oltremare da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio 2026.
- Aggressione sull’asse mediano Nola–Villa Literno: segnalazione pubblicata dal sindaco di Castel Volturno Pasquale Marrandino sul suo profilo Facebook. Il primo cittadino riferisce di aver assistito direttamente all’episodio avvenuto nella zona del depuratore di Villa Literno.
- Conclusa la seconda giornata del Summit alla Reggia Cottarelli: la globalizzazione ha inondato il mercato di manodopera Saggese: investire sul capitale umano per vincere la sfida delle competenze Treu: governare l’impatto dell’intelligenza artificiale con responsabilità Domani la terza e ultima sessione di lavori
