OCCHIALI MALATERRA. LA SOCIETA’ PRODUTTRICE SCONFESSA L’INTERPRETAZIONE DELLA LETTURA DEL PRODOTTO DELLA ORIGINAL VINTAGE SUNGLASSES SRL. Confutando la nota stampa del deputato Avs, Borelli che aveva detto “ Pubblicità vergognosa di occhiali da boss che associa Scampia e il Cristo Velato alle pistole e alla camorra. Iindegno associare Scampia alle pistole e alla criminalità. Sottocultura pro clan inquietante”.

La societa ORIGINAL VINTAGE SUNGLASSES SRL condanna e prende le distanze dal video divulgato in questi giorni riguardante gli occhiali MALATERRA.
Tale video non è stato prodotto né pubblicato da ORIGINAL VINTAGE SUNGLASSES SRL e diffonde un messaggio fuorviante e totalmente opposto dall’etica alla base del progetto.
Chiunque condivida il suddetto video, dovrà riportare tali dichiarazioni, in caso contrario saranno presi provvedimenti legali.
MALATERRA è un progetto di denuncia sociale con un’estetica volutamente provocatoria, nato all’interno di un Design Contest in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e con il laboratorio della montatura LaMo.
Il concept prende spunto dall’opera di Banksy Madonna con Pistola che si trova proprio nel capoluogo partenopeo e che illustra la Madonna in adorazione dell’arma, simbolo del legame contraddittorio tra organizzazioni criminali e credo religioso.
Allo stesso modo il design del modello MALATERRA si concentra sul paradossale rapporto tra religiosità e criminalità, osservando Napoli come paradigma del mondo, mette in evidenza come in ogni città metropolitana convivano luci ed ombre apparentemente inconciliabili.
Il riferimento all’opera dell’artista britannico è presente anche nelle aste, come dicotomia tra il bene e il male, su una è raffigurato il Cristo Velato, una delle più famose sculture napoletane di Giuseppe Sanmartino, mentre sull’altra è rappresentata una pistola semiautomatica.
Il design del modello, monolitico e spigoloso, allude alla durezza di certi ambienti periferici, mentre la forma caratteristica delle aste riprende le geometrie delle Vele di Scampia, divenute architettura simbolo della camorra napoletana. L’alternarsi di rilievi e scanalature mette in evidenza come le aree in basso siano opache rispetto a quelle in primo piano, metafora della vita nelle grandi città.
Mentre le parti luminose come i filtri specchiati e il rivetto logato, rappresentano invece un elemento di speranza, volendo significare che anche nelle situazioni più dure può nascere qualcosa di bellissimo, che infatti oggi ritroviamo nell’arte e nella musica.
L’astuccio riprende anch’esso la geometria delle Vele di Scampia, ma richiama anche il design della fondina di una pistola, e rappresenta l’augurio che al posto della violenza, alle difficoltà si possa far fronte con l’arte e con la cultura.
L’iter progettuale del progetto MALATERRA è illustrato anche sulla rivista Platform Optic al link allegato https://www.platform-optic.it/wp-content/uploads/2023/08/PLT_OPTIC_2023_LUGLIO-AGOSTO.pdf
COMUNICATO STAMPA

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (19) Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (149) Angelo Vassallo (31) Arresto (402) Avellino (38) Aversa (52) Benevento (21) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (53) Carabinieri (661) Casandrino (30) Caserta (1775) Casoria (20) Castel Volturno (23) Covid-19 (27) Dario Vassallo (31) droga (22) Eventi (24) Eventi e Cultura (163) Evento (27) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (66) Frattamaggiore (70) gdf (116) Gennaro Saiello (38) Grumo Nevano (41) Guardia di Finanza (172) Ischia (33) Italia (1060) M5S (78) Maria Muscarà (43) Michele Cammarano (35) musica (35) Napoli (2370) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (29) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1506) Regione Campania (607) Roma (42) Salerno (1717) Sanità (35) sequestro (37) Trianon Viviani (19) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (48) Virginia Villani (20)