Nasce la Consulta Dipartimentale della Salute Mentale dell’Asl Na 2 Nord

ARZANO. Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale, secondo incontro presso la sede del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 2 NORD. A presiedere l’incontro, Angelo Cucciniello, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL; Carmen Cimmino, responsabile della residenza di riabilitazione psichiatrica “Casa Impresa Benessere” assieme a tutti gli utenti, le associazioni fondatrici, gran parte degli operatori del Dipartimento di Salute Mentale, volontari e familiari.
Dopo la presentazione della Consulta, del suo funzionamento e delle finalità per cui essa è stata costituita, si è proceduto all’elezione delle figure che la guideranno per i prossimi tre anni, quali il presidente, il vice presidente e il segretario.
Come prima presidente della Consulta Dipartimentale della Salute Mentale è stata eletta Carmela Giametta, presidente di Progetto Esserci – Volo ut sis APS, da anni impegnata nella promozione del benessere piscologico, nella progettazione di interventi d’inclusione e nella costruzione di reti e sinergie territoriali. La vicepresidenza è stata invece affidata ad Umberto Cimmino, già commissario prefettizio di Arzano mentre Luca Morlando è stato nominato alla carica di segretario.
La Consulta Dipartimentale della Salute Mentale intende tutelare il benessere psicofisico dei cittadini, collaborando con la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale per il miglioramento dell’Assistenza e dei percorsi e della progettualità della cura, nonché per la stesura di strategie innovative nel campo della salute mentale.
La Consulta verifica inoltre i livelli di assistenza e le prestazioni garantite, nonché le progettualità terapeutico-riabilitative individuali per la salute mentale. Promuove la formazione e l’inserimento al lavoro tramite la pratica IPS (Individual Placement and Support) e propone forme alternative di Residenzialità Leggera, Healthly Housing, Gruppi Appartamento e Valutazione di Qualità.
La sua costituzione è conseguenza della delibera del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL NAPOLI 2 NORD, con l’obiettivo di creare connessioni per la salute tra gli enti pubblici, le associazioni private, i cittadini e gli utenti stessi. Essa si è riunita per la prima volta il giorno 17 settembre 2022.
“Si tratta di un grande impegno ed un imponente lavoro di rete, necessari a costruire azioni e favorire percorsi di cura appropriati per il raggiungimento di una buona qualità di vita, sia delle persone affette da patologia psichiatrica che delle loro famiglie. Inizia adesso per la Consulta un periodo di impegni molto intenso. Auguriamo agli eletti un buon ed esaustivo lavoro”, dichiara la dottoressa Cimmino.