NAPOLI. Trianon Viviani, la Canzone napoletana secondo Pino Mauro e i Suonno d’ajere. La tradizione e la modernità nell’interpretazione delle melodie partenopee. Da venerdì 5 a domenica 7 aprile. Due approcci diversi alla tradizione della canzone classica napoletana caratterizzano gli appuntamenti nel fine settimana
NAPOLI. Trianon Viviani – teatro della Canzone napoletana. Si inizia venerdì 5 aprile, alle 21, con l’interpretazione più moderna della melodia partenopea da parte dei Suonno d’ajere, che proporranno il “live” del loro ultimo album “nun v’annammurate”.
Sabato 6, alle 21, e domenica 7 aprile, alle 18, un altro ritorno nel teatro della Canzone napoletana, Pino Mauro. Il “re” della tradizione, nello spettacolo “Nuttata ‘e sentimento”, non solo interpreterà i maggiori classici fino a Pino Daniele, ma racconterà anche al pubblico i momenti più emozionanti della sua lunga carriera, con la regia di Carlo Luglio. Lo affiancherà in scena Rosa Miranda.
Concerto esclusivo dei Suonno d’ajere al Trianon Viviani, venerdì 5 aprile, alle 21.
Il trio presenta il nuovo album “nun v’annammurate”, composto da dieci brani, tra inediti e rielaborazioni.
I tre giovani autori e musicisti continuano nella ricerca di brani del repertorio partenopeo degli ultimi tre secoli, con uno sguardo sempre attento al pathos e all’ironia.
La cifra dell’album è il canto dell’amore. A partire dal brano al quale si ispira il titolo – una canzone d’amore di Toto Toralbo – che racconta in prima persona la storia di una delle tante “Filumene Marturano” della Napoli del dopoguerra, costretta a vendere il proprio corpo per sopravvivere.
Il trio è composto dalla cantante Irene Scarpato, accompagnata da Marcello Smigliante Gentile, al mandoloncello e al mandolino, e Gian Marco Libeccio, alle chitarre.
Pino Mauro in “Nuttata ‘e sentimento” – sabato 6, ore 21, e domenica 7 aprile, ore 18
Pino Mauro ritorna al Trianon Viviani, sabato 6, alle 21, e domenica 7 aprile, alle 17, con il nuovo spettacolo “Nuttata ‘e sentimento”.
Definito da Roberto De Simone come una delle ultime, autentiche, icone popolari della tradizione canora napoletana, l’artista ripercorrerà le pagine più preziose del repertorio partenopeo, tra cui anche i suoi maggiori successi.
Lo spettacolo, ideato e scritto con Gigi De Luca, è un «viaggio nella cultura, la storia, i racconti e le canzoni della musica classica napoletana, da Di Giacomo, Bovio e Russo a Pino Daniele».
Nella regia di Carlo Luglio, sceneggiatore e cineasta, Mauro è al centro di un “ring”, circondato dai suoi musicisti.
Con lui in scena Rosa Miranda, che racconterà i momenti più emozionanti della lunga carriera dell’artista, tra i ricordi degli esordi, le inquietudini, i trionfi, le passioni, i tormenti e le rinascite professionali.
Gli arrangiamenti e la direzione musicale sono di Luca Mennella. La produzione è di Fabio Gargano.
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (177) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (42) Arresto (495) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (41) CAMPANIA (95) Carabinieri (803) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (25) droga (36) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (33) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (81) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (54) Guardia di Finanza (200) Ischia (41) Italia (1152) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (45) Napoli (2586) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (38) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1542) Regione Campania (674) Roma (60) Salerno (1767) Sanità (48) sequestro (52) Università Federico II (25) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- USB CAMPANIA IGIENE AMBIE: I lavoratori della Società DHI Servizi Ambientali del Comune di Santa Maria C.V. (CE), ieri 12 settembre 2024, sono stati in presidio sotto il palazzo comunale per rivendicare i propri diritti ed il rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, per poi essere stati ricevuti dall’amministrazione Comunale.
- Fondazione Vassallo: “Cancellazione della memoria di Angelo Vassallo, depositata interrogazione Parlamentare”. Il Senatore Gianluca Cantalamessa interroga il Ministero dell’Interno per sapere quali iniziative verranno prese per mantenere vivo il ricordo di Angelo Vassallo e sensibilizzare le nuove generazioni.
- NAPOLI. Ospedale Cardarelli, martedì 17 settembre alle 14,30 inaugurazione con il presidente della Regione Vincenzo De Luca del nuovo Centro di Neuroimmunologia. A seguire il convegno con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) e Ainmo
- GDF NAPOLI: unitamente alla Capitaneria di porto, eseguiti controlli volti ad accertare la regolarità delle concessioni marittime rilasciate a diversi lidi balneari nel comune di Vico Equense.
- Giornata Nazionale Sla: Il colore della vita che continua e si rinnova. Centinaia di volontari AISLA in tutta Italia con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Ministero Lavoro e Politiche Sociali e di ANCI