NAPOLI. Succhi di frutta, test sensoriali in 8 paesi della Comunità Europea. A Napoli Adiconsum, Federazione Pensionati Cisl e Facoltà di Agraria. Domani si replica.dalle ore 10 alle 13 presso la sede dell’Federazione nazionale pensionati della CISL Campania in Via Agostino Depretis, 102, 2° piano. Omaggio per tutti i partecipanti.

NAPOLI. Dopo il successo di giovedì scorso, domani si replica con i test sensoriali sui succhi di frutta. Appuntamento domani mattina dalle ore 10 alle 13 presso la sede dell’Federazione nazionale pensionati della CISL Campania in Via Agostino Depretis, 102, 2° piano. Il test è rivolto a genitori, zii e nonni di giovani sotto i 16 anni. Il focus è scoprir i benefici di frullati di frutta di Shealthy, freschi e sicuri per i giovani di famiglia. L’iniziativa fa parte del progetto Shealthy, in cui Adiconsum – associazione dei consumatori aderenti alla Cisl – è partner insieme ad altre 20 prestigiose organizzazioni – pubbliche e private – di 8 Paesi europei (Italia, Spagna, Germania, Olanda, Regno Unito, Danimarca, Belgio e Serbia), ha l’obiettivo di sviluppare, nell’arco della sua durata, combinazioni ottimali di tecnologie innovative per la sanificazione, preservazione e stabilizzazione di frutta e verdura fresca minimamente processata, allo scopo di migliorare la sicurezza alimentare e la qualità nutrizionale e allo stesso tempo preservarne la qualità organolettiche, prolungandone la scadenza e riducendo in questo modo lo spreco di cibo. I frullati sono totalmente salubri e sicuri nel rispetto di tutte le regolamentazioni nazionali ed europee! Anzi sono stati processati con tecnologie che ne aumentano la sicurezza e la salubrità (eliminando batteri e aumentando i nutrienti) e questi test serviranno per capire se il gusto e/o l’aspetto sono apprezzati dai consumatori.

Nell’ambito del progetto, il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli, Federico II (coordinatore scientifico) recluta degustatori per valutazioni sensoriali sugli smoothies (frullati di frutta)! Il test dura 15 minuti. Verrà chiesto alle persone di assaggiare dei frullati di mela e rispondere ad un questionario. Alla fine del test di domani verrà data in regalo una piccola sorpresa per ringraziare della partecipazione. Il test è curato dalla professoressa Rossella Monaco della facoltà di Agraria in Portici Federico II ed il suo team. A rappresentare l’Adiconsum, la presidente regionale Eleonora Iocco, Presenti per la Fnp il segretario generale, Angelo Finizio, quello regionale Antonio Maglio mentre l’organizzazione è stata curata dal segretario provinciale FNP Giuseppe Vaccaro. Tanti i degustatori “autorevoli”, nella foto il giornalista Franco Buononato