NAPOLI. Strane Coppie 5 ottobre – 14 dicembre 2023. “Scrivere dal Mondo: donne, visioni, guerra.” Per le donne e i loro diritti e contro ogni guerra, servono visioni, ovvero le armi bianche dell’arte.

NAPOLI.“Scrivere dal Mondo: donne, visioni, guerra” è il tema della quindicesima edizione di Strane Coppie, festival che si sviluppa in un ciclo di incontri, dal 5 ottobre al 14 dicembre, e che si terrà a Napoli, nella prestigiosa sede del MUSAP – Museo Artistico Politecnico di Napoli.
Mai come ora, temi importanti di ogni tempo, la guerra, il destino delle donne e i loro diritti, la loro voce e la nostra capacità di avere visione (e visioni), tornano al centro della scena.
Il prossimo appuntamento:
Giovedì 23 novembre 2023, h 18 MUSAP – Museo Artistico Politecnico di Napoli. Palazzo Zapata, 2° Piano – Piazza Trieste e Trento, Napoli
Scrivere dal Sud America
Clarice Lispector & Amparo Dávila
Giuseppe Montesano e José Vicente Quirante Rives
coordina Antonella Cilento
letture di Gea Martire
musica di Paolo Coletta
Il quinto incontro di Strane Coppie Scrivere dal mondo: donne, visioni, guerra, è fra i più attesi e fra i più importanti della quindicesima edizione: per Lalineascritta, innanzitutto, perché ospita Giuseppe Montesano e José Vicente Quirante Rives, entrambi protagonisti della storia della manifestazione e dell’associazione da oltre un decennio.
È con loro, infatti, che Strane Coppie è nato, con la presenza prestigiosa di Giuseppe Montesano, recentemente candidato off al premio Nobel dalla rivista MicroMega, e con il supporto di José Vicente Quirante Rives che negli anni in cui è stato direttore dell’Instituto Cervantes ha voluto e sostenuto l’interazione fra istituti di cultura che ha dato il via a Strane Coppie come evento pubblico e, anche dopo aver lasciato l’incarico napoletano, non ha mai smesso di spalleggiare e sostenere l’iniziativa.
Due napoletani eccellenti, insomma, che con la loro amicizia simboleggiano la fusione fra la nostra città e la Spagna, sigillata anche dalla nomina a cittadino onorario di Quirante Rives avvenuta nel 2020.
Non potevano dunque che essere loro a raccontare per il pubblico di Strane Coppie l’incrocio fra due maestre sudamericane della letteratura, che in anni recenti il pubblico italiano ha potuto iniziare a conoscere, ovvero Clarice Lispector e Amparo Dávila.
Ucraina ma brasiliana d’azione, Clarice Lispector è forse la più grande erede di Virginia Woolf. Gli allievi de Lalineascritta l’hanno incontrata la prima volta proprio in una lezione magistrale di Giuseppe Montesano nel lontano 2017, quando Adelphi ha iniziato una ripubblicazione della sua opera, in precedenza seguita da Feltrinelli.
Di Clarice Lispector Adelphi ha ripubblicato Vicino al cuore selvaggio, capolavoro giovanile per il quale venne paragonata a Woolf e Joyce, tradotto per la prima volta Acqua viva, Un soffio di vita, Il lampadario (romanzo finito a Napoli durante la seconda guerra mondiale).
Amparo Dávila, messicana, è una maga del racconto breve: Safarà edizioni ha tradotto e stampato per la prima volta nel nostro paese L’ospite e altri racconti e Morte nel bosco e altri racconti: maestra del fantastico messicano, è il punto di riferimento per intere generazioni di scrittrici e scrittori.
Il Sud America è donna: la sua letteratura si esprime in grandi maestre già note, come Silvina Ocampo, e in queste due fate dell’inconscio e del fantastico.
Visioni e corpi sono al centro di questa serata molto speciale dove il fantasma della guerra aleggia, presente nelle biografie delle due autrici: Lispector segue il marito diplomatico nell’Italia bombardata, Dávila scrive e a lungo vive nel Messico antifemminista: entrambe narrano, in forme e stili assai diversi, l’inquietudine dell’esperienza. Invenzione, immaginazione, biografia: tutto è sogno, tutto è parola che genera visione.
La manifestazione è realizzata con il contributo di BPM, Instituto Cervantes, Regione Campania, Campania Libri Festival e in collaborazione con UNIOR Orientale, UNSOB Suor Orsola, Goethe Institut, Accademia di Belle Arti di Napoli, MUSAP.

Seguiteci sui nostri canali social!

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (150) Anas Campania (25) Angelo Vassallo (31) Arresti (26) Arresto (426) Avellino (41) Aversa (54) Benevento (23) Caivano (36) CAMPANIA (57) Carabinieri (690) Casandrino (33) Caserta (1799) Casoria (22) Castel Volturno (26) Consigliera Muscara' (22) Covid-19 (27) Dario Vassallo (32) droga (25) Eventi (24) Eventi e Cultura (165) Evento (27) Fondazione Vassallo (30) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (76) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (45) Guardia di Finanza (186) Ischia (36) Italia (1122) M5S (78) Maria Muscarà (46) Michele Cammarano (37) musica (40) Napoli (2451) Ospedale Cardarelli (31) Polizia Locale (34) Pozzuoli (26) Presentazione libro (28) Regione Campani (1516) Regione Campania (659) Roma (47) Salerno (1734) Sanità (38) sequestro (40) Università Federico II (23) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)