Napoli: Nastri D’argento- premiazione avvenuta al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli.

Napoli: Nastri D’argento- premiazione avvenuta al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli.
Un evento dei Giornalisti Cinematografici con la Film Commission Regione Campania.

Sabato 4 giugno presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli si è svolta la seconda edizione dei Nastri D’argento dedicata alla “serialità”.
Dodici le serie candidate per la Miglior Serie 2022 e sedici i titoli che nelle ultime stagioni hanno catturato il grande pubblico televisivo con un nuovo modo di fare cinema.
I giornalisti cinematografici per le votazioni delle miglior serie 2021-2022 hanno preso in considerazione le Serie in onda entro il 30 aprile 2022.
Le Migliori Grandi Serie 2022 votate dai Giornalisti Cinematografici italiani “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino e “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek.
Nastro dell’anno, per la novità apportata, a Zerocalcare per la serie “Strappare lungo i bordi”.
Per la sezione ‘Serie Original’ gran punteggio ottenuto da Carlo Verdone per “Vita da Carlo”.
Nastri per le serie ispirate a diversi generi narrativi ai:”I bastardi di Pizzofalcone” per il genere ‘Crime’;
“DOC – Nelle tue mani” per la categoria ‘Dramedy’;
“Bangla” nella sezione ‘Commedia’;
“Yara e Sabato, domenica e lunedì” si aggiudica la categoria ‘film TV’.
Nastri ai migliori attori protagonisti per Maria Chiara Giannetta in “Blanca” e Luca Argentero per il ruolo in” Doc – Nelle tue mani” e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti nelle “Le fate ignoranti”, Monica Guerritore in “Vita da Carlo” e ” Speravo de morì prima”, Eduardo Scarpetta per “L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta” e Max Tortora per “Tutta Colpa di Freud” e “Vita da Carlo”.
Premi Biraghi per le Serie vinti dagli esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò, selezionati dal Direttivo SNGCI, che ha anche assegnato Nastri speciali all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile di Studio Battaglia: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris.
Il produttore Domenico Procacci vince come ‘miglior regista esordiente’ per la Serie “Una squadra”.

Marianastasia Lettieri